L’angolo dei quesiti a cui potrete trovare risposta: l’Amministratore di condominio risponde

L’angolo dei quesiti a cui potrete trovare risposta: l’Amministratore di condominio risponde

Negli ultimi anni, l’amministrazione condominiale è diventata sempre più complessa, e le domande dei condomini sono aumentate di conseguenza. “L’angolo dei quesiti” è uno spazio dedicato a fornire risposte precise e puntuali alle numerose problematiche che possono sorgere in un contesto condominiale

di Evio Case

Ho ricevuto un decreto ingiuntivo del condominio per canoni non pagati. Posso oppormi?

Se l’opposizione ha ad oggetto contestazioni in merito all’assemblea che ha deliberato una ripartizione della spesa tra i condomini, non è più possibile agire. Il condomino aveva 30 giorni dalla delibera stessa per impugnarla. Solo nel caso di vizi di nullità non ci sono termini per impugnare la votazione assembleare, potendosi così opporre il decreto ingiuntivo. Leggi Impugnazione assemblea condominio: termini.

Chi dovrà rispondere di eventuali danni causati per infiltrazioni d’acqua all’appartamento sottostante, dopo la vendita dell’immobile all’asta? Il danno segue l’immobile o ne risponde il vecchio proprietario?

Il risarcimento del danno risulta essere a carico di chi è proprietario al momento del verificarsi dell’evento dannoso. A tal riguardo, è bene considerare che l’aggiudicatario diventa proprietario dell’immobile solo quando il giudice dell’esecuzione emette il decreto di trasferimento. Tale decreto, infatti, realizza il passaggio della proprietà dal debitore all’aggiudicatario della proprietà del bene oggetto della vendita all’asta.
Nel caso di specie, dunque, di eventuali danni causati per infiltrazioni d’acqua all’appartamento sottostante dovrà rispondere chi risulta essere proprietario nel momento in cui si verifica la perdita d’acqua.

Sono un negoziante con magazzino al primo piano: devo partecipare alle spese delle scale e dell’ascensore?

Tutti i condomini devono partecipare alle spese per le scale e per l’ascensore, in ragione dei propri millesimi. Tutti, infatti, hanno diritto di accedere al lastrico solare o agli altri piani, per ciò dovendo contribuire ai relativi costi. Solo un regolamento approvato all’unanimità potrebbe disporre diversamente.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Elvio case

Last Updated on 29 Giugno 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati