albano

Lago Albano – Si è svolta il 31 marzo, presso la Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio, la seduta della XII Commissione consiliare permanente, dedicata alla tutela del territorio, erosione costiera, emergenza e grandi rischi, protezione civile e ricostruzione. L’incontro ha posto particolare attenzione sulla situazione di criticità dei laghi della provincia di Roma e di Rieti, con la partecipazione di amministratori locali e rappresentanti istituzionali.

Tra gli interventi di rilievo, quello del Sindaco di Marino, Stefano Cecchi, che ha ribadito l’urgenza di un’azione concreta per contrastare il progressivo abbassamento del livello del Lago Albano.

“Questa Commissione consiliare è stata un’occasione importante per ribadire l’urgenza di un’azione volta a tutelare il Lago Albano, che vede inesorabile l’abbassarsi del livello dell’acqua. Una criticità ormai ben nota a cui purtroppo non si è ancora riusciti a trovare soluzioni. La collaborazione delle istituzioni è secondo me fondamentale per lavorare insieme ad un’azione fattiva che metta fine a questa problematica, che inficia il territorio dei Castelli Romani sia da un punto di vista ambientale che di ecosistema”, ha dichiarato il Primo cittadino Cecchi.

L’incontro ha evidenziato la necessità di interventi mirati per la salvaguardia degli ecosistemi lacustri, minacciati da variazioni climatiche, prelievi idrici non sostenibili e altri fattori di degrado. La Regione Lazio e gli enti locali si trovano ora a dover affrontare la sfida di proteggere questi delicati ambienti naturali, garantendo al contempo un uso equilibrato delle risorse idriche.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook