Colonna – Un salto indietro nel tempo fino al Cinquecento: il 3 e 4 maggio si terrà la Disfida dei Floridi, una spettacolare rievocazione storica che coinvolgerà le città di Fiuggi, Colonna e Guarcino. L’evento è organizzato per celebrare l’epoca rinascimentale con cortei in costume, annunci di duelli e sfide cavalleresche. La rievocazione storica “Disfida Floridi” è organizzata dalla Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj.

Il Programma
- Sabato 3 maggio:
- Ore 12:00 a Fiuggi: il corteo storico sfilerà dalle Fonti di Bonifacio fino a Piazza Floridi, dove avverrà la presentazione degli sfidanti e l’annuncio ufficiale dei combattimenti.
- Ore 17:00 a Colonna: la sfilata attraverserà Via Roma (all’altezza del Parco Ercole Tofanelli) fino a Piazza Vittorio Emanuele II. Anche qui saranno presentati i contendenti e annunciati i duelli.
- Domenica 4 maggio:
- Ore 15:30 a Guarcino: in Piazza Umberto I si annuncerà la sfida finale. Il duello avrà luogo nei suggestivi Bastioni Floridi, presso il Parco della Rimembranza.
- Ore 18:00 a Guarcino: celebrazione dei Vespri presso la Cripta di San Benedetto, a chiusura dell’evento.
Un evento ricco di storia e fascino
La Disfida dei Floridi promette di essere un’esperienza immersiva, tra armature scintillanti, spade incrociate e atmosfere da fiaba rinascimentale. Un’occasione unica per vivere la storia, assistere a duelli avvincenti e ammirare la tradizione dei cortei storici.

L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione tra i Comuni di Fiuggi, Colonna e Guarcino, l’Associazione Sorgente Sono Tempo e il Trofeo Floridi – Disfida Bonifaci.


QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook