grottaferrata vivere di emozioni

Grottaferrata– Nella giornata odierna si è realizzata presso la sede di Villa Cavalletti a Grottaferrata, un’interessante attività congiunta tra l’istituzione Maffeo Pantaleoni di Frascati e l’Istituto Paritario “Santa Chiara” di Marino dal titolo “VIVERE… DI EMOZIONI”.

Gli studenti di enogastronomia della classe 3°B/C dell’Istituto Maffeo Pantaleoni sono stati affiancati dalla classe terza primaria dell’Istituto Santa Chiara, guidati dalla maestra Annamaria Di Marzio, per una lezione laboratoriale con la modalità pedagogica del “Service Learning”;  tenuta dal docente di Enogastronomia Marco Protopapa e dalla prof.ssa Anna Pina Guglielmi.

Nello specifico si è trattato di una lezione tecnico-pratico sull’argomento “Il ruolo del cibo nel creare emozioni positive”.

I bambini della classe terza primaria hanno dapprima affrontato con la prof.ssa Guglielmi gli aspetti connessi all’importanza del mangiare sano, lento ed equilibrato. Successivamente sono stati suddivisi in microgruppi da due e sono stati affiancati da uno studente del settore “Cucina” che ha coordinato le attività del microgruppo all’interno del laboratorio. Una volta in cucina ogni singolo gruppo ha impastato della pasta fresca all’uovo e realizzato delle tagliatelle artigianali.

La pasta realizzata è stata poi cucinata e assaggiata nella sala ristorante dell’Istituto dove i ragazzi del settore “Sala e Vendita”, coordinati e coadiuvati dal prof. Maurizio Borella, hanno predisposto e realizzato il servizio.

L’esperienza è stata molto stimolante e divertente sia per i bambini della scuola elementare sia per gli studenti del terzo superiore che si sono trovati a loro agio nell’inedito ruolo di tutor.

Durante la lezione sono state effettuate delle riprese audiovisive e fotografiche che saranno parte integrante di un’attività promossa dall’Istituto Pantaleoni presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito dal titolo “Vivere… di emozioni”.  Il lavoro verrà presentato al MIM il 29 maggio p.v. nell’ambito del progetto “Gustiamo insieme la vita”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook