Grottaferrata, un incontro per sensibilizzare e supportare le donne

Grottaferrata, un incontro per sensibilizzare e supportare le donne

Grottaferrata – Il tumore al seno rappresenta circa il 30% dei tumori femminili, con stime che indicano 56.000 nuove diagnosi nel 2023 in Italia. Nonostante si preveda un lieve aumento annuale dello 0,2% nei nuovi casi, la mortalità è in costante diminuzione, con una riduzione stimata dello 0,8% all’anno grazie ai progressi nella diagnosi precoce e nelle terapie sempre più efficaci (Fonte: Ministero della Salute).

Sebbene questi dati siano incoraggianti, la diagnosi di un tumore al seno resta un momento delicato e traumatico per la donna che la riceve. Questo evento impatta profondamente la sfera personale, intima e lavorativa, rendendo fondamentale un sostegno psicologico che accompagni il percorso diagnostico e terapeutico.

Oltre all’aspetto psicologico, anche l’alimentazione svolge un ruolo cruciale nella prevenzione del tumore al seno e nella gestione della malattia. La nutrizione può infatti contribuire a rendere le terapie più tollerabili ed efficaci, influenzando positivamente il decorso della malattia.

Su questi temi si concentrerà l’incontro organizzato dalla Dr.ssa Nadia Ermini, psicologa e psicoterapeuta, e dal Dr. Andrea De Cinti, biologo nutrizionista. L’evento si terrà lunedì 30 settembre 2024 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale “Bruno Martellotta” in viale G. Dusmet, 2 – Grottaferrata. Questo appuntamento sarà il primo di una serie di incontri interattivi, che affronteranno tematiche di grande rilevanza, come il tumore al seno, l’endometriosi e i disturbi dell’alimentazione.

Grazie all’importanza sociale e scientifica dei temi trattati, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Grottaferrata e dell’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo.

L’incontro è aperto e gratuito, ma per motivi organizzativi si consiglia vivamente di iscriversi al seguente link: https://bit.ly/TumoreSenoGrottaferrata. Al termine della conferenza, verrà offerto un piccolo aperitivo per i partecipanti.

Link utili:

L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per sensibilizzare e informare la comunità sull’importanza della prevenzione, del supporto psicologico e dell’alimentazione nella lotta contro il tumore al seno.

Grottaferrata, un incontro per sensibilizzare e supportare le donne

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Autore A

error: Tutti i diritti riservati