Grottaferrata – È stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle proposte operative di sviluppo di rilevante interesse pubblico, un ulteriore passo avanti nel percorso partecipativo per la formazione del nuovo Strumento Urbanistico Generale Comunale (P.U.G.C.) di Grottaferrata. Le proposte potranno essere inoltrate fino al 30 aprile 2025 alle ore 12:00.

«Si tratta di un momento storico per la nostra città», dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo. «Dopo oltre 50 anni, Grottaferrata avrà finalmente un nuovo piano urbanistico. Vogliamo che questo sia un processo trasparente e partecipativo, coinvolgendo attivamente tutti i cittadini. Il cambiamento non riguarderà solo il risultato finale, ma anche il metodo con cui ci arriveremo, grazie al contributo di tutti.»

L’avviso pubblico segue gli incontri partecipativi che si sono svolti tra dicembre e marzo, coinvolgendo associazioni e cittadini. Ora, spiega l’Assessore all’Urbanistica Massimo Roncati, è il momento di raccogliere le proposte anche da parte dei soggetti economici interessati.
«Le proposte possono essere presentate da due macrocategorie», precisa Roncati. «La categoria A comprende associazioni, comitati, gruppi e singoli cittadini, mentre la categoria B riguarda i proprietari di immobili o coloro che ne possono detenere la disponibilità.»
Il Sindaco Di Bernardo sottolinea l’importanza di questo passaggio: «Questo processo dimostra la trasparenza della nostra amministrazione e segna un cambiamento culturale profondo. Non sarà più un piano elaborato a porte chiuse, ma un progetto costruito insieme, con il contributo di chi vive quotidianamente il territorio. È un’opportunità unica per tutti.»

L’avviso pubblico prevede la possibilità di presentare proposte in tre aree tematiche principali:
- Valorizzazione storico-artistica e archeologica
- Valorizzazione ambientale e paesaggistica
- Riqualificazione urbana
«Invitiamo tutti gli interessati a consultare l’avviso completo per conoscere i dettagli tecnici e i requisiti necessari», conclude l’Assessore Roncati.

«Presto avremo un piano urbanistico attuale, basato sulla sostenibilità e sulla qualità della vita», aggiunge il Sindaco Di Bernardo. «Invitiamo tutti a partecipare attivamente a questo processo che definirà il futuro del nostro territorio.»
Di seguito il link alla pagina del Comune per accedere alla documentazione dell’Avviso Pubblico: Comune di Grottaferrata – Processo partecipativo P.U.G.C.



QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook