grottaferrata pronto il programma potatura degli alberi

Grottaferrata – Iniziano martedì 11 febbraio, nel periodo di quiescenza delle piante, gli interventi di potatura degli alberi comunali a Grottaferrata. Le prime potature saranno rivolte agli esemplari arborei del centro cittadino, situati in particolare in V.le San Nilo, Piazza Mazzini, Viale San Bartolomeo e Via IV Novembre, in modo da non impattare con i lavori della Fiera nazionale, prevista per fine marzo. A seguire, gli interventi saranno effettuati nei quadranti di Pratone, Colle Sant’Antonio e in altri ancora da definire. L’Amministrazione Di Bernardo nel predisporre il programma delle potature ha dato priorità alle segnalazioni dei cittadini e dei Comitati di Quartiere, facendo verificare dall’agronomo comunale ogni singola situazione. Le opere di manutenzione straordinaria del patrimonio arboreo comunale proseguiranno fino al 15 aprile 2025.

Con Ordinanza Dirigenziale n. 28 del 06.02.2025, si è predisposto che i lavori di potatura sulle alberature, affidati alla ditta Ge.co.s srl, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00, salvo naturalmente condizioni meteo avverse. La ditta è stata inoltre incaricata di posizionare la segnaletica stradale 48 ore prima degli interventi. Nelle strade interessate dai lavori sarà pertanto istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli. Tale divieto sarà variabile in conseguenza dell’avanzamento dei lavori. In alcune strade potranno verificarsi casi di restringimento delle corsie di marcia o di istituzione temporanea del divieto di circolazione.

«È fondamentale intervenire sul patrimonio arboreo comunale, ed è importante farlo proprio in questo periodo, per mettere in sicurezza gli alberi della nostra Città, valorizzando anche un bene pubblico – dichiara l’Assessore Alberto Rossotti, delegato alla Manutenzione del Verde e ai Parchi -. Con il dottore forestale Daniele Boccardelli abbiamo verificato tutti gli alberi che ci sono stati segnalati dai cittadini, trovandone alcuni bisognosi di interventi, mentre altri invece erano in ottimo stato».

«Le potature inizieranno dai quadranti centrali per spostarsi in seguito negli altri quartieri, solo per evitare di sovrapporsi con i lavori della Fiera di Grottaferrata – aggiunge il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Stiamo inoltre completando il piano che prevede la messa a dimora di nuovi esemplari arborei, che andranno ad arricchire il patrimonio della Città. Ringrazio i cittadini e i Comitati di Quartiere per le segnalazioni che ci inviano quotidianamente, l’Assessore Rossotti e gli uffici comunali per il lavoro svolto».

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook