GROTTAFERRATA, PRESENTATA LA PISTA CICLABILE (1)

Grottaferrata: il sindaco Mirko Di Bernardo annuncia ulteriori importanti interventi nell’area

Grottaferrata – Si è tenuta oggi, 2 aprile, presso la Biblioteca Comunale “Bruno Martellotta” la conferenza stampa di presentazione della pista ciclopedonale che collegherà Grottaferrata a Frascati. Il progetto nasce in collaborazione con Città metropolitana di Roma Capitale e nell’ambito del Piano Urbano Integrato “POLI DI SPORT, BENESSERE E DISABILITÀ”.

Sono intervenuti, insieme al Sindaco Mirko Di Bernardo, Pierluigi Sanna, Vicesindaco Città metropolitana di Roma Capitale, Tiziana Biolghini, Consigliera Città metropolitana di Roma Capitale e l’ingegnere Rosario Ierardi, Responsabile Unico del Progetto.

L’intervento, finanziato con Fondi europei PNRR, riguarda la porzione di pista ciclopedonale che da Viale Giovanni Dusmet arriverà a Frascati. Oggi il Sindaco ha annunciato che, con il nuovo Accordo quadro per la manutenzione di strade e marciapiedi, è volontà dell’Amministrazione intervenire anche sull’altro marciapiede che unisce Grottaferrata a Frascati per una sua riqualificazione. Infine, il Primo Cittadino ha ribadito che il restante lotto riguardante la pista ciclopedonale (lato Via Dusmet-Piazza Alcide De Gasperi) sarà realizzato mediante fondi del Programma Integrato di Intervento (ai sensi della L.R. 22/97) per la riqualificazione urbanistica del comprensorio Grand Hotel Traiano.

“La pista ciclopedonale è un’opera che per Grottaferrata ha una grande importanza, sia per i cittadini che per la nostra Amministrazione, in quanto sarà realizzata nell’ottica della sostenibilità ambientale e nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Stiamo cercando di dare una risposta concreta alle esigenze di un territorio che ha bisogno di servizi, standard urbanistici e percorsi pedonali. Inoltre, prevediamo il ripristino e la riqualificazione anche del lato opposto del marciapiede, per favorire il transito dei cittadini e soprattutto degli studenti che frequentano gli Istituti scolastici presenti in quella zona. Il progetto della pista ciclopedonale di Città Metropolitana è stato finanziato sotto il periodo commissariale, e messo a terra dalla nostra Amministrazione. Ringrazio per la collaborazione il Vicesindaco Pierluigi Sanna, la Consigliera Tiziana Biolghini e gli Uffici della Città metropolitana di Roma Capitale. Inoltre, un ulteriore ringraziamento agli Uffici comunali di Grottaferrata per l’ottimo lavoro svolto”, dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook