grottaferrata inceneritore di santa palomba

Grottaferrata si conferma tra i comuni più virtuosi della Città metropolitana di Roma per la gestione della raccolta differenziata, il riciclo dei materiali di scarto e l’adozione di buone pratiche per lo sviluppo dell’economia circolare.

Il riconoscimento è stato conferito oggi, giovedì 20 febbraio, durante il 9° Ecoforum del Lazio – Roma, con la consegna dell’Attestato di merito da parte di Legambiente Lazio al Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Paola Franzoso.

Sebbene le percentuali che hanno portato al titolo di «Comune Riciclone» riguardino gli anni passati, i dati più recenti mostrano un ulteriore miglioramento: nel gennaio 2025 la raccolta differenziata ha raggiunto il 72,74%.

«Sapere che la differenziata totale sul territorio è poco sotto la quota del 75% ci rende particolarmente soddisfatti, perché si tratta di un risultato che ci avvicina alle migliori medie regionali e italiane – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Paola Franzoso –. Ringrazio tutti i cittadini, a cui l’Amministrazione dedica questo riconoscimento, per l’impegno e la collaborazione quotidiana nella raccolta differenziata, così come la ditta Sarim, senza la quale non avremmo raggiunto questi risultati. Gli obiettivi futuri sono migliorare ancora questa percentuale, ridurre la migrazione dei rifiuti sul nostro territorio e proseguire con le azioni di educazione ambientale nelle scuole».

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook