Grottaferrata No violenza sulle donne

Ieri installata a Grottaferrata la scultura di Anna Izzo

Grottaferrata – Oggi, 25 febbraio, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, è stato presentato il progetto “BASTA…! Un anno di pensieri, riflessioni e azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne e il futuro dei loro figli”. Il progetto, promosso dal Comune di Grottaferrata, ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Città metropolitana di Roma Capitale.

L’iniziativa è incentrata sull’opera artistica monumentale “La Violenza è una gabbia”, realizzata dalla scultrice Anna Izzo. L’imponente scultura, installata la mattina del 24 febbraio sul piazzale del Comune di Grottaferrata, è attualmente velata e sarà visibile ufficialmente il prossimo 7 marzo, quando si terrà una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità civili e militari, nonché degli studenti delle scuole superiori della città. Saranno l’artista Anna Izzo, il Sindaco Mirko Di Bernardo e l’Assessora alle Pari Opportunità Paola Franzoso a svelare la struttura, che rimarrà esposta fino al 31 gennaio 2026 sul piazzale antistante alla Casa comunale.

Il progetto “BASTA…!” prevede inoltre una serie di eventi culturali che si svolgeranno lungo il corso di un intero anno, con l’obiettivo di portare il tema della violenza di genere all’attenzione dei cittadini per tutto il 2025.

Per la prima volta, il Comune di Grottaferrata affronta la violenza di genere con un’azione sistematica che intende affermare con forza il sentimento del rispetto verso le donne.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook