Grottaferrata

Grottaferrata – Martedì 11 marzo, alle ore 16.30, presso la Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di Grottaferrata, si terrà un nuovo appuntamento con i “Martedì delle scrittrici” – IV Ciclo. L’incontro sarà dedicato alla figura di Giosuè Carducci e alle donne che hanno segnato la sua vita, raccontate attraverso il suo epistolario da Maria Pia Santangeli.

L’evento offrirà un’opportunità unica per approfondire il lato più intimo e personale del grande poeta italiano, esplorando le relazioni che lo hanno accompagnato nel corso della sua esistenza. Attraverso la lettura e l’analisi delle sue lettere, si potrà scoprire il ruolo centrale che alcune figure femminili hanno avuto nella sua formazione e nella sua poetica.

Un estratto significativo di una lettera a Giuseppe Chiarini, datata 6 luglio 1872, illumina il fascino e la profondità di uno di questi rapporti:

“Ed ora un argomento più amabile per me, e per te più curioso. La Lina ha 28 anni, è (pur troppo) moglie ad un colonnello che fu de’ mille ed è madre di tre figli.[…]. Bella, per me, è certamente: bella per agil persona, per un ovale di viso tutto greco e intorneato di bei capelli castagni, per soavissima e melodiosa voce: è graziosissima. Ed è molto istruita: conosce il tedesco e l’inglese; legge un poco di latino; scrive il francese come una donna francese del sec. XVII…”

Attraverso queste parole, emergono non solo le caratteristiche estetiche e intellettuali della destinataria, ma anche il profondo coinvolgimento emotivo del poeta, che traspare tra le righe del suo epistolario.

L’incontro rappresenterà un’occasione preziosa per tutti gli appassionati di letteratura e storia, offrendo un affascinante spaccato della vita privata di Carducci e del contesto culturale del suo tempo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni, contattare la Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di Grottaferrata.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook