sciurba fognani

Grottaferrata, la Giunta Comunale  ha deciso, all’unanimità, di intitolare l’area del “Playground inclusivo” situato tra Via Cicerone e Via Roma alla memoria di Daniela Fognani, giornalista prematuramente scomparsa nel 2019

Grottaferrata – La delibera, adottata durante una recente seduta, è un tributo alla professionalità, alla serietà, all’impegno e alla passione della donna che ha contribuito in modo significativo alla cronaca della zona dei Castelli Romani, come corrispondente per il quotidiano Il Messaggero. Seguiva la cronaca e l’attualità quotidianamente nelle zone di Marino, Grottaferrata, Ciampino, Frascati, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca di Papa e Rocca Priora. Quando tra gli anni 90 e 2000 esisteva ancora la figura del così detto “corrispondente di zona”, che era un punto di riferimento per tutti; amministrazioni comunali, forze dell’ordine, cittadini, istituzioni, associazioni di categoria e la stessa redazione dell’Area Metropolitana del quotidiano della capitale e della provincia di Roma. 


“Il nuovo spazio, progettato per diventare un punto di riferimento per giovani e famiglie, rappresenta un importante investimento per la città. Il playground sarà dedicato alla pratica dello sport e alla promozione di eventi culturali e sociali. Scrivono dal Comune di Grottaferrata. I lavori hanno previsto la creazione di due campi polivalenti per il calcio, la pallavolo, il basket e altre attività sportive, oltre a un’area giochi per bambini e attrezzature per la ginnastica. Sarà anche presente un’area cani, il tutto in un contesto di verde pubblico che contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini, collegandosi armonicamente al parco dei Giardini di Patmos e alla vicina scuola I.C. G. Falcone.

Il nome “Largo Daniela Fognani” non è, come scritto nella delibera di Giunta, solo un riconoscimento postumo, ma anche un segno di gratitudine per il suo impegno giornalistico che ha raccontato le vicende delle comunità dei Castelli Romani con una passione e un rigore che ne hanno fatto una certezza per i lettori.

Nata a Roma, Daniela Fognani, di origine toscana, si era trasferita a Grottaferrata negli anni ’80 e aveva iniziato a collaborare con Il Messaggero dal 1996.  Inoltre, la sua carriera come insegnante di matematica e fisica in vari licei della zona  e in particolare al Liceo Touschek è stata altrettanto apprezzata dalla comunità dei Castelli Romani, non solo di Grottaferrata.

La decisione di dedicare l’area del playground a Daniela Fognani si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area urbana di Grottaferrata, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza uno spazio di aggregazione e inclusione, in cui poter praticare sport e condividere momenti di socialità in un ambiente sicuro e accogliente”. 

Molto soddisfatto e riconoscente di tale intitolazione si è detto il suo collega di lavoro quotidiano, per oltre 20 anni, nel seguire la cronaca e i fatti di attualità, il fotoreporter Luciano Sciurba, grande amico di Daniela Fognani e della sua famiglia, del marito Massimo Morais, dei figli Matteo e Federica.

“Lavorare con Daniela Fognani è sempre stato un piacere, anche nei fatti di cronaca più tragici e complicati, la sua educazione, la sua mitezza, la sua autorevolezza, metteva tutti a proprio agio. Colleghi, capiredattori, protagonisti e vittime di fatti di cronaca. Le sue qualità più attraenti che ho sempre condiviso con lei nel nostro lavoro di cronisti di strada, sono state molte : la sua discrezione, la sua educazione, il profondo rispetto per gli altri, il suo procedere sempre con garbo, ma allo stesso tempo in modo determinato e autorevole. Nonostante la sua immensa conoscenza e il suo alto profilo intellettuale di professoressa di matematica e fisica alle scuole superiori, era una donna umile, e devo dire anche umoristica e autoironica. Non mancavamo mai di sorridere insieme e divertirci ,quando il momento lo consentiva, senza mai scadere nella volgarità come spesso avviene oggi . Se ne è andata nel 2019, dopo una terribile malattia, lasciando in tutti noi della redazione dei Castelli-Area Metropolitana del Messaggero, un dolore e un vuoto incolmabile, che ancora adesso è vivo e scoperto.  Soprattutto in un sistema di cose del prima io, del cercare sempre di arrivare prima degli altri, per lei, come per me, è sempre stato importante fare una corretta e puntuale informazione, senza per forza cercare di arrivare prima degli altri o passare sopra a tutti per fare chissà quali scoop, anche se di servizi importanti ne abbiamo fatti innumerevoli insieme. La cosa importante per lei, era lasciare un bel ricordo e portare rispetto a tutti, senza mai indietreggiare o farsi prevaricare da nessuno, ma sempre con garbo e determinazione, portando sempre a casa dei bellissimi e significativi servizi giornalistici di cui andare fieri”. 

La cerimonia di inaugurazione del Playground si terrà Giovedì 12 dicembre alle 11:30 nell’area adiacente al parco dei giardini di Patmos, esattamente in via Cicerone 1, dove sono stati realizzati 2 campi polifunzionali da basket, pallavolo e calcetto, con spalti area cani, area parcheggio e area fitness inclusiva per le persone con disabilità. Interverranno il sindaco Mirko Di Bernardo e altri componenti dell’amministrazione comunale, oltre che i familiari della professoressa Daniela Fognani e il collega Luciano Sciurba del Messaggero. Mentre in serata si terrà la cerimonia di accensione dell’illuminazione sulle mura dell’Abbazia di San Nilo.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook