Grottaferrata, la nota dell’opposizione sul progetto “Villino delle Civette”

Grottaferrata, la nota dell’opposizione sul progetto “Villino delle Civette”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dei consiglieri di opposizione: Luciano Andreotti, Paolo Bellucci, Alessandro Cocco

Grottaferrata – Leggendo la nota stampa autocelebrativa della consigliera alle politiche giovanili Paola Franzoso, rimaniamo basiti del contenuto delle dichiarazioni che sono state diffuse alla cittadinanza. Non avendo ricevuto grande valorizzazione nella citazione del comunicato del Comune di Grottaferrata, forse perchè anche internamente la sua funzione è percepita come marginale, ha pensato bene di mettere il cappello politico sulla progettualità che i ragazzi delle nostre associazioni giovanili hanno presentato al bando della Presidenza del Consiglio. Del resto i vari personaggi di questa Maggioranza non perdono occasione di attribuirsi meriti che non gli appartengono ma che sono il frutto del lavoro di altri.

Dal comunicato del Comune leggiamo “Young Hub”, presentato dal Comune di Grottaferrata e sviluppato grazie al partenariato di tre associazioni grottaferratesi gestite da ragazzi e ragazze del territorio – Archè APS, Nesos APS e Crypters APS –, ha ottenuto un finanziamento di 150.000 euro per il recupero e la trasformazione della casa del custode del Villino delle Civette, bene comunale inutilizzato da tempo.“

Conosciamo il valore e le capacità delle associazioni citate nel comunicato, siamo molto lieti che abbiano ottenuto questa volta il finanziamento richiesto, tuttavia questa ricostruzione si scontra con la realtà comunicata dalla consigliera che a tal proposito scrive “L’idea progettuale della Consigliera e Capogruppo del PD Paola Franzoso, con il coinvolgimento di tre associazioni del posto”. Apprendiamo, da quest’ultima, che l’idea progettuale sia della consigliera, non dei nostri giovani. Il progetto per di più ci sembra simile se non identico a quello che i ragazzi avevano presentato partecipando ad un bando similare durante la scorsa nostra consiliatura. Coincidenze che ci sembrano strane.

La scelta da noi operata a suo tempo (Ass.re Vergati Luciano) di assegnare il Villino delle Civette e gli spazi circostanti alle Associazioni giovanili del territorio unitamente alla Consulta della Cultura ci rende merito di aver operato bene cosi come rende merito ai ragazzi di sfruttare al meglio gli spazi, costruiti e non, a loro assegnati in piena autonomia.

Nel merito del comunicato i dubbi che abbiamo sono tanti, se ha ragione la consigliera Franzoso sull’attribuirsi la paternità del progetto ci domandiamo:

1) La consigliera Franzoso ha ideato questo progetto senza che il comunicato del Comune (a gestione del Sindaco) riportasse questa informazione perchè vogliono isolarla politicamente?

2) La consigliera ha fatto suo un progetto già presentato negli scorsi anni senza citare i reali ideatori (fra le altre cose le stesse associazioni giovanili di adesso) ed il ruolo svolto dalla passata Amministrazione?

3) Le associazioni culturali giovanili sono conniventi con il PD locale in modo da risultare braccio operativo del programma elettorale? Se si questo cambio di rotta è dovuto a pressioni politiche che i ragazzi hanno ricevuto? Se crediamo al comunicato del Comune ci domandiamo invece:

1) La consigliera Franzoso ha operato uno sgradevole e inopportuno tentativo di attribuirsi meriti non suoi ai fini politici, per rafforzare la credibilità di un partito come il suo ai minimi di credibilità? Queste domande speriamo che da qualcuno ricevano risposta, ci auguriamo non sia un altro caso di pessima politica di un governo della Città confuso, di un Partito Democratico oramai teatro di contraddizioni palesi e vicine al ridicolo.

Speriamo che i ragazzi non abbiano assistito ad una operazione che leva ogni credito e dignità per personalismi politici. In ogni modo come opposizione ribadiamo che non possiamo che essere lieti che un progetto giovanile sia stato finanziato, rimaniamo in attesa di capire di chi sia il merito.

I Consiglieri di Opposizione
Luciano Andreotti
Paolo Bellucci
Alessandro Cocco

Last Updated on 20 Settembre 2023 by Redazione 2

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati