Grottaferrata – Martedì 8 aprile alle ore 16:30, presso la sala polifunzionale della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di Grottaferrata, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo I Martedì delle Scrittrici – Un’eccezione (IV ciclo). L’incontro sarà dedicato alla figura di Ken Saro-Wiwa, scrittore, poeta e attivista nigeriano, a trent’anni dalla sua tragica uccisione nel 1995.

A guidare l’evento sarà Maria Pia Santangeli, che ripercorrerà la vita e l’eredità di Saro-Wiwa, intellettuale e leader del popolo Ogoni, noto per la sua lotta contro le devastazioni ambientali causate dalle compagnie petrolifere nel Delta del Niger. Arrestato e giustiziato dal regime militare nigeriano, Saro-Wiwa è diventato un simbolo della resistenza non violenta e della difesa dei diritti umani.

L’incontro offrirà l’occasione per riflettere sul tema della giustizia sociale, dell’impatto ambientale delle attività estrattive e sulla figura di un uomo che ha sacrificato la propria vita per difendere il diritto del suo popolo a vivere dignitosamente.
L’evento si aprirà con una lettura delle parole dello stesso Saro-Wiwa, testimonianza della sua lotta e del suo impegno:

“Signor Presidente, tutti noi siamo di fronte alla Storia. Io sono un uomo di pace, di idee.
Provo sgomento per la vergognosa povertà del mio popolo che vive su una terra molto generosa di risorse; sento rabbia per la devastazione di questa terra; voglio che il mio popolo riconquisti al più presto il suo diritto alla vita e a una vita decente.”
L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta un’importante occasione di approfondimento su un tema ancora oggi di grande attualità.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook