Grottaferrata – Martedì 21 gennaio, alle ore 16.30, presso la Biblioteca comunale Bruno Martellotta di Grottaferrata, si terrà un appuntamento imperdibile nell’ambito dei Martedì delle scrittrici – IV Ciclo. L’incontro vedrà protagonista Maria Pia Santangeli, che condurrà il pubblico in un viaggio attraverso la figura di Clara Maffei e il suo celebre salotto, un luogo centrale negli anni della Resistenza italiana (1848-1859).
Il salotto di Clara Maffei fu un punto di riferimento culturale e politico nel pieno del Risorgimento, ospitando artisti, intellettuali e patrioti dell’epoca. Tra i suoi frequentatori più illustri, il compositore Giuseppe Verdi, con il quale Clara instaurò una profonda amicizia, e il giornalista Carlo Tenca, grande amore della sua vita.
Un toccante estratto di una lettera di Giuseppe Verdi testimonia il clima di quegli anni e il dolore per le mancate conquiste dell’Italia:
“Cara Clarina, Invece di cantare un inno di gloria, parrebbemi più conveniente oggi innalzare un lamento sulle eterne sventure del nostro Paese… Dopo tanta vittoria quale risultato! Quanto sangue per nulla! Quanta povera gioventù delusa!”
Le letture saranno affidate alle voci di Gabriella Guidarelli e Cinzia Silvagni, che daranno vita ai sentimenti e alle passioni che animarono Clara Maffei e i protagonisti del suo tempo.
L’incontro è a ingresso libero e rappresenta un’occasione unica per approfondire una figura femminile di grande rilievo storico e culturale, capace di coniugare arte, politica e ideali in un periodo cruciale per l’Italia.
Un appuntamento da non perdere per gli amanti della storia, della musica e della letteratura.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook