Grottaferrata inaugurato il Centro Sportivo Polivalente (0000)

La struttura è stata dedicata e intitolata alla memoria di Daniela Fognani, giornalista e insegnante del liceo “Touschek” molto stimata e conosciuta ai Castelli Romani

Grottaferrata – E’ stato inaugurato alle 11:30 il centro sportivo polivalente, aperto ai cittadini e all’Istituto Comprensivo adiacente “Giovanni Falcone”. La struttura è stata dedicata e intitolata alla memoria di Daniela Fognani, giornalista e insegnante del Liceo “Touschek”. Fognani è stata per molti anni corrispondente per Il Messaggero nella zona di Grottaferrata, Frascati, Ciampino, Rocca di Papa, Rocca Priora e altri comuni limitrofi. Daniela Fognani è deceduta nel 2019 all’età di circa 70 anni a causa di una grave malattia.


Il sindaco Mirko Di Bernardo ha introdotto la cerimonia con i saluti ufficiali. Successivamente, alla presenza di tutti gli amministratori comunali, è stato tagliato il nastro inaugurale. Hanno partecipato all’evento il marito di Daniela Fognani, Massimo Morais, e il figlio Matteo. La figlia Federica, impossibilitata a partecipare per motivi di lavoro, ha inviato i suoi saluti e ringraziamenti.

Tra gli intervenuti c’erano anche amici storici di Daniela Fognani, tra cui il collega de Il Messaggero e fotoreporter Luciano Sciurba, il dirigente sindacale della CISL Funzione Pubblica Enti Locali e agente della Polizia Locale Antonio D’Agostino, e Antonio Liberatori, subacqueo dei Vigili del Fuoco. Tutti hanno ricordato Daniela Fognani come una persona seria e accurata nel suo lavoro.

“Daniela è stata una giornalista sempre attenta a fare una cronaca corretta e puntuale e soprattutto deontologicamente rispettosa dei protagonisti e delle vittime. Fatta di presenza sul posto, approfondimento e attenta riflessione, lontana dal copia e incolla selvaggio e dal parassitismo da tastiera di molti operatori dell’informazione dei nostri giorni” ha commentato il collega di tanti servizi insieme Luciano Sciurba.

Anche Antonio D’Agostino, dirigente sindacale della Cisl Enti Locali e Polizia Locale che ha voluto essere presente oggi ha detto : “Oggi siamo stati qui a ricordarti, accanto alla tua famiglia, ai tuoi colleghi e ad ai tuoi amici a tributarti questa intitolazione.
Eppure noi continuiamo a parlare di te al presente, perché tu sei e rimarrai sempre con noi nei nostri cuori .
Per una volta siamo noi a scrivere e parlare di te, che meglio di chiunque altro hai scritto di noi, delle città di Grottaferrata, Ciampino e dei Castelli Romani per oltre 22 anni.
Sei stata il punto di riferimento della cronaca di Ciampino, Marino, Grottaferrata, Frascati, Rocca di Papa e Rocca Priora. Territori dove tutti i cittadini sono stati sempre pronti ad apprendere le notizie da come tu le hai sempre raccontate, con il piglio della tua professione di professoressa e con la pacatezza, la precisione e l’umiltà che ti ha sempre contraddistinto.
Mai alla ricerca dello scoop, del copia e incolla, hai sempre avuto voglia di approfondire, perché come dicevi sempre tu: se una notizia non la capisco io, come faccio a farla comprendere a chi leggerà il mio articolo ? Hai insegnato a molti nuovi cronisti il modo di approcciarsi ad una notizia e ad una istituzione, e tanti oggi te ne rendono merito. Ci piace ricordare il tuo sorriso quando ci dicevi che lo sapevi bene che ci “arrabbiavamo” quando ci chiamavano ancora Vigili urbani e non Polizia Locale. Ed ancor di più ci piace ricordare l’altro lato di te, quello che pochi conoscono: quello della Daniela impegnata nel sociale e nella solidarietà, vicino al mondo femminile, accanto alla Caritas ed alle tante realtà sommerse alle quali tu davi lustro e visibilità rendendole note al grande pubblico con i tuoi puntuali articoli sul quotidiano il Messaggero.
Noi anche oggi ci siamo stretti accanto a tuo marito Massimo ed ai tuoi figli, e vogliamo fare una scelta. Come sai, ogni articolo “rende di più” se è accompagnato da un titolo efficace ed da una bella foto. Ed allora il titolo che abbiamo scelto è “GRAZIE DANIELA”, ciò che tutti noi ti rivolgiamo dal profondo del cuore. La foto invece che più ti rappresenta ancora sul territorio dei Castelli Romani è quella che ti ritrae accanto al tuo naturale testimone, sia sulle pagine del Messaggero, sia nei rapporti fatti di contatti umani quotidiani, ovvero quella con il tuo collega e fraterno amico Luciano Sciurba ” .

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook