Grottaferrata – Nel corso della seduta di oggi, giovedì 27 febbraio 2025, il Consiglio comunale di Grottaferrata ha approvato le modifiche al Regolamento degli Orti sociali con 10 voti favorevoli e 3 astenuti.

Le novità introdotte aggiornano e migliorano il testo originario, risalente a dieci anni fa, accogliendo alcune richieste avanzate dagli ortisti, ossia i cittadini attualmente assegnatari di uno degli orti sociali comunali. Gli appezzamenti, circa 50, si trovano in via Vecchia di Marino e hanno dimensioni variabili tra i 3,30 e i 50 metri quadrati.

«Tra le innovazioni votate oggi – spiega la Consigliera Giulia Vinciguerra, Presidente della Seconda Commissione Consiliare Permanente – c’è l’allungamento della durata della concessione, che passa da tre a cinque anni, la manutenzione a carico del Comune delle aree non assegnate e incolte e la modifica dei requisiti per presentare domanda di assegnazione. Se prima era necessario essere residenti da almeno tre anni, ora basta essere semplicemente residenti. Ringrazio tutti per l’ottimo lavoro svolto».

Soddisfazione espressa anche dall’Assessora alle Politiche sociali, Francesca Maria Passini: «Con le modifiche approvate oggi abbiamo aggiornato il Regolamento, accogliendo le osservazioni e le proposte presentate direttamente dagli attuali assegnatari, che si sono rivelate tutte ragionevoli e condivisibili. Ringrazio il Sindaco Di Bernardo, la Presidente Vinciguerra, i commissari della Seconda Commissione e i colleghi della Maggioranza per il lavoro di squadra che ha portato a questo risultato».
Le modifiche mirano a rendere la gestione degli orti sociali più efficiente e inclusiva, favorendo la partecipazione di un numero sempre maggiore di cittadini a un progetto che unisce socialità, cura del territorio e rispetto dell’ambiente.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook