grottaferrata bando premio

Grottaferrata – L’Associazione Culturale “La Grotta degli Artisti”, con il Patrocinio della Città di Grottaferrata, della Pro Loco di Grottaferrata, del Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani e della Biblioteca Comunale di Grottaferrata, indice la quinta edizione del Premio “Emozioni al Castello” allo scopo di promuovere e diffondere la cultura e di creare un’occasione per conoscere le bellezze del territorio di Grottaferrata, dando particolare risalto al complesso monumentale nazionale dell’Abbazia di San Nilo.

Le autrici e gli autori che parteciperanno al prestigioso concorso potranno presentare le loro opere di poesia, videopoesia, racconti brevi e fotografia entro la mezzanotte di domenica 30 marzo 2025. Sei le categorie in gara alle quali sono invitati a partecipare autrici e autori, maggiorenni e minorenni, di qualsiasi nazionalità, ovvero:

  • A: POESIA A TEMA LIBERO in lingua italiana, in vernacolo o in lingua straniera (corredata della traduzione). Lunghezza massima consentita di 30 versi.
  • B: TRILOGIA POETICA A TEMA LIBERO in lingua italiana, in vernacolo o in lingua straniera (corredata della traduzione). La trilogia dovrà avere un titolo e un unico tema (es. 3 poesie d’amore o sociali o sulla natura, ecc.). Lunghezza massima consentita di 30 versi per ciascuna poesia.
  • C: RACCONTO BREVE A TEMA LIBERO in lingua italiana. La lunghezza massima consentita è di 5 (cinque) cartelle editoriali cioè 9000 battute complessive spazi inclusi.
  • D: VIDEOPOESIA A TEMA LIBERO: ad ogni autore viene richiesto un unico file video mp4 della durata non superiore agli 8 minuti (titoli compresi). È comunque richiesto l’invio dell’opera in formato word sia per i testi in italiano sia per quelli in lingua straniera, in quest’ultimo caso corredati della traduzione in italiano.
  • E: FOTOGRAFIA A TEMA LIBERO
  • F: POETI EMERGENTI (UNDER 18): POESIA A TEMA LIBERO E A TEMA GENTILEZZA Lunghezza massima consentito di 30 versi.

In occasione della nomina della città di Grottaferrata a “Capitale della Gentilezza 2025”, si istituisce il Premio Gentilezza, riservato ad opere di adulti; questo premio sarà riconosciuto ad un’opera ritenuta meritevole sull’argomento all’interno delle categorie: poesia, racconto, trilogia, fotografia. Quest’anno, in occasione del Giubileo, è gradita la partecipazione con opere a tema spirituale; il “Premio Speciale Badia” verrà infatti assegnato a un’opera spirituale che verrà scelta fra le categorie: poesia, racconto, trilogia, fotografia. Ogni autore può partecipare ad una o più categorie presentando una o due opere per ciascuna categoria, fatta eccezione per le categorie: B-Trilogia, C-Racconto breve e D Video-poesia per la quali è ammessa una sola opera.

La premiazione si svolgerà presumibilmente a FINE OTTOBRE 2025. All’assegnazione del Premio interverranno le Autorità delle Istituzioni Locali.

Per maggiori informazioni:
– scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] o [email protected]
– visitare il sito web dell’Associazione Culturale “La Grotta degli Artisti” https://swite.com/lagrottadegliartisti
– consultare il gruppo Facebook “Associazione Culturale La Grotta degli Artisti” oppure visitare la pagina Facebook “La Grotta degli Artisti Story”

Qui sotto il bando completo.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook