Grottaferrata – Ieri sera, nella suggestiva cornice della Sala delle Conferenze dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, si è tenuta la presentazione ufficiale della medaglia celebrativa del Millenario della Dedicazione della Basilica di Santa Maria. L’evento ha rappresentato un momento di grande significato storico e culturale, riunendo rappresentanti delle istituzioni, esperti e cittadini.
La cerimonia è stata inaugurata dai saluti istituzionali di Padre Francesco De Feo, Egumeno (Priore e Direttore Generale) dell’Abbazia, e dal sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo. L’evento è stato moderato da Maria Teresa Tamassia, docente di italiano e latino presso il Liceo Touschek di Grottaferrata. Tra gli ospiti d’onore, la professoressa Maria Sole Cardulli, Direttrice dell’Abbazia Greca di San Nilo e Dirigente del Ministero della Cultura, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città.
Il fulcro dell’incontro è stato il tema “La medaglia del Millenario e il contesto storico-artistico dell’Abbazia greca di San Nilo a Grottaferrata”, approfondito da Umberto Moruzzi, Presidente dell’Associazione Numismatici Italiani Professionisti.
A seguire, gli interventi degli esperti hanno affrontato aspetti specifici legati alla medaglia:
- “La forza comunicativa della medaglia”, a cura di Andrea Cavicchi, Coordinatore del Comitato Numismatico Italiano.
- “Le monete al tempo di San Nilo”, trattato da Alberto D’Andrea, amministratore della casa editrice numismatica Edizioni D’Andrea.
- “La medaglia nella memoria storica”, illustrato da Luigi Candiani, Responsabile Marketing di OMEA, azienda specializzata in produzioni artistiche e meccaniche.
- “Le principali attività del Millenario”, descritte da Stefano Bertuzzi, Segretario del Comitato per le Celebrazioni del Millenario, e Nicola Ferrante, Presidente del Comitato Organizzativo.
Quest’ultimo ha anche annunciato una serie di iniziative dedicate, tra cui l’esposizione dell’icona storica della Madonna in varie chiese del territorio e visite didattiche per gli studenti.
La medaglia bronzea, simbolo dell’evento, è stata realizzata dalla Congregazione di San Nilo in collaborazione con il Comune di Grottaferrata. Essa celebra il millenario della consacrazione della Basilica di Santa Maria, datata 1024, e ricorda anche i mille anni dell’Abbazia di San Nilo, fondata nel 1020 dal sacerdote basiliano da cui prende il nome.
Questa importante opera d’arte numismatica sottolinea non solo l’eredità spirituale dell’Abbazia ma anche il suo ruolo come ponte culturale tra il passato e il presente.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook