grottaferrata grandi insieme

Grottaferrata GRANDI INSIEME: spunti tematici per un patto educativo: l’Istituto Comprensivo Falcone di Grottaferrata avvia l’8 gennaio, nella sede di Via Garibaldi 19, un ciclo di quattro incontri formativi dedicati ai genitori, ma con invito esteso a tutti coloro che rappresentano punti di riferimento importanti per bambini e ragazzi: personale scolastico, familiari, tutor per lo studio e ogni altra figura adulta significativa.


Il programma dettagliato è pubblicato su QUESTA PAGINA del sito web della scuola.

“Inauguriamo l’anno nuovo con un’iniziativa da tempo meditata – dichiara Francesca Nardi, dirigente scolastica – e che il rinnovato consiglio di Istituto, nella sua prima seduta, ha deciso subito di fare propria, concorde sull’idea che si diventa “grandi insieme”, genitori e figli, a condizione che i grandi siano pronti a percorrere in cordata tratti di strada impegnativi per lo sviluppo dei ragazzi.”

Barbara Laurelli, presidente del consiglio di Istituto sottolinea che “a volte i genitori vivono momenti di dubbio e difficoltà di fronte a snodi cruciali della crescita dei figli, nei quali è arduo stabilire cosa sia giusto fare: dai passaggi chiave dello sviluppo psicofisico all’inserimento a scuola, alle prime esperienze di amicizia e di innamoramento, agli episodi critici nelle relazioni con insegnanti, genitori e compagni.”

“Non si è mai soli nell’impresa educativa: questo è un fatto. È essenziale, però, prenderne coscienza e unire le forze in modo intenzionale”: così osserva la dirigente, ricordando che cercare sinergie tra diversi agenti educativi è compito istituzionale della scuola, a cui l’Istituto Falcone, in particolare, assegna rilievo strategico. Si tratta, dunque, di una linea d’indirizzo gestionale derivata anche da un’analisi del contesto specifico e da esplicite richieste di docenti e famiglie: i “grandi” della comunità scolastica mostrano di voler costruire un laboratorio permanente di cooperazione educativa, un vivaio di competenza capace di alimentare nel tempo una comunità coesa, giusta e intelligente.

“In gennaio, dunque, ci proponiamo di costruire la cornice di un quadro a cui ciascuno potrà contribuire con la propria pennellata”: così dichiara la dirigente, che segnala i temi dei quattro incontri:

  • l’attaccamento bambino-adulto
  • l’apprendimento, i compiti, i voti
  • lo sviluppo psico-fisico dall’infanzia all’adolescenza
  • l’alimentazione e il rapporto con il cibo.

Professionisti esperti (psicologi e nutrizionista) che da tempo operano nella scuola inquadreranno gli argomenti introducendo alcuni concetti di base e faciliteranno la creazione di un campo comune di esperienze tra i partecipanti. A partire da questo “common ground”, si potrà poi concordare in che modo riprendere, ampliare o diversificare gli argomenti di confronto.

“Il consiglio di Istituto – commenta la presidente – ha già espresso interesse per ulteriori temi quali la violenza domestica, la parità di genere, la gestione psico-educativa dell’adolescente, tra fisiologici cambiamenti, fasi critiche e rischi; è importante, però, vedere che cosa emergerà dagli incontri di gennaio affinché le tappe di questo percorso risultino coordinate con lungimiranza. L’obiettivo, infatti, non è allestire eventi estemporanei e isolati, ma costruire competenze e relazioni collaborative durevoli e concretamente incisive.”

Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi a QUESTO LINK.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook