grottaferrata emendato regolamento

Grottaferrata – Tra i punti all’Ordine del Giorno del Consiglio comunale di ieri, giovedì 27 febbraio 2025, c’era anche la revisione del Regolamento del sistema integrato dei servizi educativi e dell’infanzia, emanato nel 2022 dall’allora Commissario Straordinario dell’Ente. Il nuovo testo è stato approvato con 10 voti favorevoli e 3 astenuti. Gli interventi di revisione hanno di fatto attualizzato e reso più chiaro, scorrevole e intuitivo il testo del Regolamento, apportando poche ma significative modifiche agli articoli inclusi nel Titolo V, che riguardano principalmente le procedure e i criteri per l’ammissione dei bambini al servizio. In sintonia con uno dei principali obiettivi del PNRR, quello della transizione digitale, che si accompagna anche a quello della semplificazione amministrativa, il procedimento per richiedere l’iscrizione ai servizi educativi dell’infanzia, ossia all’Asilo Nido, è stato interamente informatizzato con l’accesso ai moduli telematici tramite sito web istituzionale.

«Abbiamo reso più snello, facile e immediato il testo del Regolamento sui servizi educativi, semplificando la vita alle famiglie e rendendo più chiari e immediati gli obblighi burocratici anche per gli uffici – dichiara l’Assessore alle Politiche sociali Francesca Maria Passini -. Le poche innovazioni apportate vanno nella direzione della semplificazione nel rispetto di quanto ci chiede l’Europa».

«Inoltre, si è deciso di pubblicare un solo bando di accesso al servizio, nel mese di maggio, con la creazione di una successiva graduatoria a scorrimento per le famiglie i cui figli non rientrano nei posti a disposizione – aggiunge la Consigliera Giulia Vinciguerra, Presidente della II Commissione consiliare permanente -. Infine, l’Isee che deve essere depositata dagli utenti per stabilire a quale fascia di contribuzione si appartiene varrà per l’intero anno di iscrizione. Ringrazio quanti hanno lavorato al testo e i colleghi in Consiglio comunale che lo ha approvato».

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook