Grottaferrata Gentilezza Cattani

Cerimonia per il passaggio di consegne tra la Daunia e il Vesuviano (Area Metropolitana di Napoli) e Grottaferrata per il titolo di Capitale di Costruiamo Gentilezza 2025

Grottaferrata – Sabato pomeriggio, l’aula consiliare di Palazzo Consoli ha ospitato la cerimonia ufficiale per il passaggio di consegne del titolo di Capitale di Costruiamo Gentilezza 2025, che da quest’anno sarà detenuto da Grottaferrata, dopo il mandato congiunto della Daunia e del Vesuviano (Area Metropolitana di Napoli).


L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco Mirko Di Bernardo, della Consigliera Metropolitana Marta Elisa Bevilacqua, della cittadina delegata alla Gentilezza Federica Cattani, delle Ambasciatrici di Costruiamo Gentilezza Arcangela De Vivo (San Severo) e Anna Vitiello (Torre Annunziata), nonché di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del tessuto associativo locale, tra cui una rappresentanza dell‘Amministrazione comunale di Rocca di Papa.

Un percorso iniziato nel 2022

Il riconoscimento di Grottaferrata come Capitale di Costruiamo Gentilezza 2025 arriva al termine di un lungo percorso avviato nel 2022, che ha coinvolto l’intera comunità, dalle scuole alle associazioni e alle attività produttive. Grazie al sostegno dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario RM 6.1, Grottaferrata ha dato vita a numerose iniziative sul tema del rispetto reciproco, dell’inclusione e della solidarietà, dimostrando che la gentilezza può essere un valore concreto e trasformativo.

Tra i progetti più significativi, figurano:

  • Oltre 90 incontri con le scuole, a cui hanno partecipato oltre 800 studenti.
  • La diffusione dell’alfabeto della gentilezza, delle testimonianze degli anziani delle case di riposo locali e delle proposte di legge sulla gentilezza realizzate dai giovani.
  • La realizzazione di eventi come il “Cinema per tutti” e le Olimpiadi della Gentilezza, che hanno avuto un grande successo anche al di fuori del territorio comunale.

Le dichiarazioni

“Questo titolo premia un impegno costante della nostra Amministrazione nel promuovere valori fondamentali come il rispetto, la solidarietà e l’inclusione. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato, in particolare la cittadina delegata Federica Cattani per il suo grande impegno – ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo. – Continueremo a promuovere pratiche gentili, coinvolgendo da vicino le giovani generazioni, che hanno sempre risposto con entusiasmo.”

La cittadina delegata alla Gentilezza, Federica Cattani, ha aggiunto: “Abbiamo dimostrato che la gentilezza non è solo un valore astratto, ma un comportamento concreto che può trasformare la nostra società. Essere Capitale di Costruiamo Gentilezza significa diventare un esempio e un punto di riferimento. Ringrazio l’intera Amministrazione, l’associazione Cor et Amor, e tutti i cittadini che hanno reso possibile questo percorso.”

Un futuro all’insegna della gentilezza

Grottaferrata, Capitale di Costruiamo Gentilezza 2025, si propone ora come faro per altre comunità, dimostrando che attraverso piccoli gesti e iniziative collettive è possibile costruire un mondo più umano e solidale.

Tra i numerosi eventi organizzati nel weekend appena trascorso, spicca la mattinata di sabato 14 dicembre 2024, dedicata alla poesia con l’iniziativa “Grottaferrata Città dell’Abbraccio”. L’abbraccio, inteso come simbolo di pace, amore e amicizia, è stato il filo conduttore dell’evento organizzato dalla Pro Loco e dall’Associazione culturale La Grotta degli Artisti. Questo momento di riflessione e condivisione ha rappresentato un esempio concreto di partecipazione attiva, arricchendo i rapporti umani e promuovendo la crescita delle associazioni locali.

Domenica mattina, invece, Grottaferrata è stata teatro di una serie di eventi all’insegna della solidarietà e dell’impegno comunitario. Federica Cattani e Germana Delle Canne, ambasciatrice di Pisa travestita da “Grinch gentile”, hanno preso parte al consueto appuntamento mensile “Cinema per tutti” presso il Cinema AlFellini, accanto a Davide Fontana. La giornata è proseguita con una passeggiata al mercatino di Natale organizzato dalla Pro Loco e si è conclusa in Piazza Cavour con uno shooting natalizio promosso dalla Fondazione Cave Canem, organizzata dalla delegata al benessere animale Marina Scopesi. Questa iniziativa, volta a sensibilizzare sull’importanza delle adozioni dal canile, ha visto la partecipazione attiva di oltre 50 cittadini, riaffermando il forte legame della comunità con il tema del benessere animale.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook