Grottaferrata – In risposta al comunicato del “gruppo di minoranza Andreotti” diffuso ieri, relativo alla presunta presenza di roditori nei plessi scolastici Zampieri e Munari, l’Amministrazione comunale di Grottaferrata ha fornito una dettagliata cronologia degli interventi effettuati, sottolineando l’attenzione e la tempestività con cui è stata affrontata la problematica.
Cronologia degli interventi
- 18 dicembre 2024: Ricevuta una segnalazione dalla vicepreside dell’IC San Nilo riguardante avvistamenti di roditori nella palestra e negli spazi interni del plesso Zampieri.
- 19 dicembre 2024: Immediata attivazione della ditta specializzata ADUCTA, che ha eseguito un sopralluogo e un intervento nel plesso Zampieri. Nonostante l’assenza di tracce di roditori, sono stati implementati sistemi di cattura e risanati locali tecnici dove erano presenti materiali e rifiuti.
- 23-31 dicembre 2024: Ulteriori sopralluoghi di verifica condotti autonomamente dagli uffici comunali. Durante un’ispezione preventiva il 30 dicembre, sono stati individuati escrementi di roditori, portando alla programmazione di un intervento di derattizzazione interna.
- 30 dicembre 2024: Nuova segnalazione riguardante il plesso Munari di via Quattrucci e relativo sopralluogo immediato.
- 3 gennaio 2025: Emissione dell’ordinanza sindacale e avvio degli interventi di derattizzazione presso i plessi Zampieri e Munari. L’intervento è stato esteso per garantire la massima sicurezza, includendo aerazione e pulizie approfondite delle aule.
- 7-8 gennaio 2025: Controlli finali e completamento delle operazioni di sanificazione presso il plesso Zampieri. Per il plesso Munari, le verifiche non hanno rilevato tracce di roditori.
Posizione dell’Amministrazione
L’Amministrazione ha respinto con decisione le accuse del gruppo di minoranza, invitando i consiglieri a evitare dichiarazioni non supportate da fatti documentabili, che rischiano di generare allarmismo tra le famiglie e il personale scolastico.
«Le nostre azioni, trasparenti e documentate, dimostrano l’impegno costante per garantire la sicurezza e il benessere degli studenti e del personale scolastico. Ogni intervento è stato tempestivo e condotto con la massima serietà», sottolinea l’Amministrazione, ribadendo che la priorità rimane il benessere della comunità scolastica.
Impegno futuro
L’Amministrazione continuerà a operare con efficienza e trasparenza, lasciando che i fatti documentati testimonino il proprio operato.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook