Grottaferrata – Mercoledì 18 dicembre 2024, presso il Liceo Scientifico “Bruno Touschek” di Grottaferrata, si è tenuta una conferenza dedicata a Dylan Thomas, uno dei più celebri poeti del Novecento. L’incontro ha offerto l’occasione per presentare il libro “Conversazione sul Natale”, ultima pubblicazione della casa editrice Ignazio Pappalardo Editore, basata sulle ultime registrazioni radiofoniche dell’autore. Il testo, un commovente racconto sul Natale, ha catturato l’attenzione di studenti e ospiti.
Tra i relatori spiccavano nomi di rilievo: l’Onorevole Giorgia Latini, Vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, che ha curato la prefazione del volume, e la poetessa Asia Vaudo, che ha impreziosito la conferenza con la lettura di alcuni estratti del libro. Sono intervenuti inoltre l’editore Ignazio Pappalardo e il professor Roberto Pavoni, curatore delle illustrazioni.
Il Dirigente Scolastico del Liceo, il professor Paolo D’Anna, ha sottolineato l’importanza della letteratura come strumento di riflessione e crescita, partecipando attivamente al dibattito. A moderare l’evento è stata la professoressa Marina Esposito, affiancata dalla professoressa Rosaria Gismondi, che ha introdotto la figura di Dylan Thomas e il suo contributo alla letteratura mondiale.
L’incontro, rivolto in particolare agli studenti delle classi quinte, ha rappresentato un’importante occasione di confronto. Attraverso il dialogo con figure provenienti dal mondo della politica, dell’editoria e dell’arte, i ragazzi hanno esplorato la pluralità di linguaggi legati alla cultura e all’espressione artistica, approfondendo la figura e l’eredità poetica di Thomas.
Ancora una volta, il Liceo “Bruno Touschek” si conferma un polo culturale per il territorio di Grottaferrata, promuovendo iniziative che avvicinano i giovani alla letteratura e alle diverse forme di espressione artistica. L’evento è stato un esempio di come scuola e cultura possano intrecciarsi per creare momenti di dialogo e apprendimento condiviso.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook