Grottaferrata – Si sono conclusi il 12 marzo i lavori di rifacimento del manto stradale sul tratto antistante l’entrata del cimitero comunale, situato su via Anagnina. Grazie al nuovo asfalto, l’accesso al cimitero sarà più agevole per i pedoni e facilitato il parcheggio per i veicoli. L’intervento di riqualificazione dell’area è finalizzato anche a migliorare l’accessibilità per le persone con difficoltà nella deambulazione e a garantire maggiore sicurezza per chi transita a piedi su quel tratto di strada.

Inoltre, tra i principali interventi migliorativi previsti nell’offerta tecnica dell’aggiudicatario della gara per la gestione dei servizi cimiteriali si segnalano:
- Potenziamento dei segnalatori acustici di chiusura del cimitero: l’obiettivo è migliorare la sicurezza del sito, informando tempestivamente i visitatori della chiusura imminente per evitare situazioni di disagio o rischi per chi potrebbe rimanere accidentalmente all’interno dell’area cimiteriale.
- Potenziamento dell’attività di smaltimento dei rifiuti speciali derivanti da estumulazioni programmate: verranno installati contenitori a tenuta stagna di adeguata capacità e predisposte aree di stoccaggio temporaneo ben delimitate e segnalate, in conformità con la normativa vigente, per garantire la sicurezza durante la fase di accumulo e movimentazione dei rifiuti.
- Realizzazione di un impianto fotovoltaico da 3,43 kWp: è previsto l’uso di 7 pannelli Hyundai HiE-S490VI 490 Wp in silicio monocristallino, contribuendo a una gestione energetica più sostenibile della struttura.
- Installazione di un totem digitale all’ingresso del cimitero per le comunicazioni agli utenti: il totem permetterà di pubblicare comunicazioni, ordinanze e annunci direttamente dalla sede comunale tramite internet, migliorando l’informazione ai visitatori.
“Gli interventi effettuati restituiscono alla cittadinanza una struttura cimiteriale più efficiente e siamo lieti che ora la porzione di strada davanti al cimitero sia comodamente agibile grazie al nuovo asfalto“, ha dichiarato Giulia Vinciguerra, consigliera comunale delegata alle Politiche Cimiteriali.

Anche il sindaco Mirko Di Bernardo ha espresso soddisfazione: “Abbiamo finalmente rinnovato il manto stradale davanti all’ingresso del cimitero comunale, da tempo dissestato e causa di disagio per i cittadini. Gli interventi previsti miglioreranno la struttura sotto molteplici aspetti. Ringrazio gli uffici comunali e Giulia Vinciguerra per il loro impegno costante“.

Questi interventi rappresentano un passo significativo verso il miglioramento dei servizi essenziali per la comunità, confermando l’impegno dell’amministrazione comunale nella cura e nella valorizzazione degli spazi pubblici.



QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
