Grottaferrata, celebrazioni del millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria e festa di San Nilo

Grottaferrata, celebrazioni del millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria e festa di San Nilo

Fonte e foto: Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria di Grottaferrata

Grottaferrata si prepara a vivere un evento straordinario: la Festa di San Nilo, patrono della cittadina e fondatore dell’Abbazia di Santa Maria, che quest’anno assume un significato speciale in vista delle celebrazioni per il Millenario della Consacrazione della Basilica abbaziale, avvenuta il 17 dicembre 1024. Dal 23 al 26 settembre 2024, un ricco programma di eventi religiosi, culturali e artistici animerà la città, anticipando gli eventi ufficiali del millenario.

Inaugurazione del Museo dell’Arte e della Liturgia Bizantina

Il momento clou del triduo sarà l’inaugurazione del Museo dell’Arte e della Liturgia Bizantina, lunedì 23 settembre alle 20.30. Questo nuovo spazio culturale celebra l’importanza della tradizione liturgica bizantina, fortemente radicata nell’Abbazia di Grottaferrata. «La liturgia bizantina ha una grande valenza ecumenica – afferma padre Francesco De Feo, egumeno dell’Abbazia – e i concerti di musica bizantina che seguiranno nei prossimi convegni del millenario aiuteranno a far entrare il pubblico nel clima della religiosità bizantina».

Il programma delle Celebrazioni

Le celebrazioni si apriranno il 23 settembre alle 18.30 con la funzione liturgica in onore di San Nilo, seguita dall’inaugurazione del Museo. Il giorno seguente, martedì 24 settembre, alle 18.30 si terrà nuovamente la funzione liturgica, seguita da un evento culturale di grande spessore: la rappresentazione dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, alle 20.30 nel Giardino della Loggia del Palazzo dei Commendatari. Un’occasione unica per assistere a un’opera lirica di tale calibro, mai prima d’ora realizzata nei Castelli Romani, con un cast di professionisti del bel canto provenienti principalmente da Palermo. L’evento è gratuito e patrocinato dal Ministero della Cultura e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Millenario, con il supporto di Blu Banca.

Processione e Festa di San Nilo

Mercoledì 25 settembre, alle 18.30, ci sarà la tradizionale funzione liturgica in onore di San Nilo, seguita dalla solenne processione per le vie di Grottaferrata. Il corteo percorrerà il Corso del Popolo, accompagnando la Reliquia e l’Icona del Santo Patrono, trasportate su un carro storico.

Le celebrazioni culmineranno giovedì 26 settembre, giorno della festa di San Nilo, con la Divina Liturgia alle 10.30, seguita in serata da un concerto di musica sacra del Coro San Basilio il Grande alle 20.30. La giornata si concluderà con un evento speciale per il pubblico: Cristina D’Avena Live, alle 21.45, subito dopo lo spettacolo pirotecnico silenzioso con accompagnamento musicale organizzato dall’Amministrazione comunale.

San Nilo: una Figura di grande attualità

Padre De Feo ha voluto sottolineare la modernità della figura di San Nilo, nato a Rossano nel 910 e morto a Tusculum nel 1004. «San Nilo è un esempio di vita vissuta in pienezza. Fu un uomo aperto al mondo, sposato e dotato di molti talenti, che scelse la via del servizio esclusivo a Dio con una radicalità unica. Era un infaticabile amanuense, che esaltava l’importanza del lavoro e della cultura al servizio della fede. La sua umiltà e il rifiuto del protagonismo sono antidoti preziosi contro le malattie del nostro tempo», ha dichiarato padre De Feo.

Un millennio di storia e spiritualità

Con l’approssimarsi del millenario, le celebrazioni per la consacrazione dell’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata assumono un significato profondo, unendo fede, storia e cultura in un percorso che ha attraversato i secoli. Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Millenario continuerà a promuovere eventi e iniziative che ricordano l’importanza di questo luogo simbolo della spiritualità bizantina in Italia e della sua eredità culturale.

Un appuntamento imperdibile per la comunità locale e per tutti coloro che desiderano riscoprire le radici spirituali e culturali di Grottaferrata.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 18 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati