Grottaferrata – Il Ministero della Cultura ha annunciato i sei Comuni finalisti per il titolo di Capitale italiana del libro 2025. Dopo aver valutato le 20 candidature pervenute, la giuria presieduta da Gian Arturo Ferrari ha selezionato:
- Grottaferrata (Roma)
- Ischia (Napoli)
- Macchiagodena (Isernia)
- Mistretta (Messina)
- Sorrento (Napoli)
- Subiaco (Roma)
Le città finaliste presenteranno i loro dossier nel corso delle audizioni che si terranno domani, 27 novembre, e il 29 novembre, entrambe alle ore 10, presso la sede della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura, a Roma.
Entro il 30 novembre, la giuria sottoporrà al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il nome della città vincitrice. Alla futura Capitale italiana del libro sarà assegnato un contributo di 500.000 euro, destinato a finanziare il progetto presentato.
Il titolo di Capitale italiana del libro, istituito nel 2020, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la lettura e le attività culturali legate ai libri in ambito locale e nazionale. A ricevere il riconoscimento negli anni precedenti sono state:
- 2020: Chiari (Brescia)
- 2021: Vibo Valentia
- 2022: Ivrea (Torino)
- 2023: Genova
- 2024: Taurianova (Reggio Calabria)
Ora l’attesa si concentra su chi tra Grottaferrata, Ischia, Macchiagodena, Mistretta, Sorrento e Subiaco sarà incoronata Capitale italiana del libro 2025.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook