Grottaferrata, approvato il Regolamento del Verde Pubblico: la visione di lungo termine per valorizzare il verde cittadino

Grottaferrata, approvato il Regolamento del Verde Pubblico: la visione di lungo termine per valorizzare il verde cittadino

Nella seduta di ieri, mercoledì 29 maggio, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Grottaferrata

Grottaferrata – Durante la seduta di ieri, mercoledì 29 maggio, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Grottaferrata. Questo regolamento rappresenta uno strumento chiave per la gestione, il mantenimento e la valorizzazione delle alberature, dei parchi, dei giardini e delle aree verdi cittadine. Fortemente voluto dall’Amministrazione Di Bernardo, il regolamento mira a innescare un circolo virtuoso di buona gestione del verde pubblico con una visione di medio-lungo termine.

Il nuovo regolamento, composto da 78 articoli, affronta diverse tematiche cruciali per la gestione del verde pubblico e privato. Tra i punti salienti si evidenziano:

  • Coinvolgimento dei cittadini: Promozione di una cultura del verde e consapevolezza del patrimonio naturalistico comunale.
  • Disciplina delle manutenzioni: Linee guida per abbattimenti e ripiantumazioni.
  • Progettazione di nuovi spazi verdi: Norme per la fruizione di parchi, giardini e aree per cani.
  • Tutela delle alberature e aree di pregio: Direttive per proteggere le zone verdi di particolare valore.

Il regolamento sarà presto consultabile sul sito istituzionale del Comune di Grottaferrata, offrendo ai cittadini la possibilità di comprendere meglio le nuove disposizioni.

Dichiarazioni del Sindaco e del Presidente della Commissione

Grottaferrata possiede uno tra i più vasti patrimoni arborei dei Castelli Romani e la numerosità delle sue aree verdi la rende una vera Città Giardino,” ha dichiarato il Sindaco Mirko Di Bernardo. “Purtroppo, da diversi anni e a causa di più fattori, il verde cittadino è in sofferenza, ma è nostra intenzione riportarlo al suo massimo splendore. Grazie al regolamento, verrà semplificata l’attività degli uffici, verrà favorita la partecipazione dei cittadini e, soprattutto, verrà aumentata considerevolmente l’efficacia della nostra azione sulle aree verdi. Questo sarà possibile attraverso una squadra di giardinieri più numerosa, una programmazione strategica e investimenti a lungo termine. Ringrazio il Consiglio Comunale per l’approvazione unanime del provvedimento, la Commissione Lavori Pubblici e il presidente Federico Pompili per il lavoro svolto, e gli uffici comunali per il costante supporto.”

Il presidente della Commissione Lavori Pubblici, Federico Pompili, ha aggiunto: “Un regolamento che approfondisce e affronta il tema del verde pubblico e privato, ponendosi come faro guida per un’azione di governo mirata a restituire alle aree verdi di Grottaferrata il decoro che meritano. Ringrazio tutti i componenti della Commissione per il lavoro articolato svolto in questi mesi e per la partecipazione attiva alle numerose sedute necessarie al raggiungimento di questo risultato. Quello approvato in Consiglio è il primo passo verso una nuova cultura di tutela e valorizzazione delle alberature e delle aree verdi, che metterà al centro il benessere del cittadino.”

L’approvazione del Regolamento del Verde Pubblico rappresenta un passo significativo verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio verde di Grottaferrata. Con una visione di lungo termine e un impegno concreto da parte delle autorità comunali, il verde cittadino potrà essere riportato al suo massimo splendore, offrendo ai cittadini spazi verdi curati e rigogliosi per il benessere di tutta la comunità.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 30 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati