locandina Green Food Week 2025

Grottaferrata – Il Comune di Grottaferrata partecipa alla “Green Food Week 2025”, l’iniziativa promossa da Foodinsider.it e sostenuta dalla Rete dei Comuni Sostenibili, che si svolgerà dal 7 all’11 aprile e coinvolgerà le mense scolastiche del territorio.

Un’importante occasione per rafforzare l’impegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Mirko Di Bernardo verso una visione sempre più attenta all’ambiente, alla salute e alla qualità dell’alimentazione nelle scuole.

Menù sostenibili e prodotti certificati

Il momento clou della settimana sarà giovedì 10 aprile, quando in tutti i refettori scolastici del Comune verrà proposto un menù speciale, incentrato su alimenti sani e sostenibili, in linea con i principi della “Green Food Week”.

Le mense scolastiche di Grottaferrata adottano già un modello virtuoso: il servizio di refezione, infatti, prevede l’utilizzo di prodotti biologici, tipici e tradizionali del territorio, nonché alimenti a denominazione protetta (DOP e IGP), selezionati secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dalla normativa europea.

Grazie a questo approccio, l’Amministrazione punta al prestigioso riconoscimento di “Mensa Scolastica Bio d’Eccellenza”, un obiettivo che certifica l’attenzione verso il benessere dei più piccoli e l’ambiente.

L’impegno dell’Amministrazione

«Siamo felici che il nostro Comune aderisca a questa nobile iniziativa volta a promuovere nelle scuole una cucina sana e un ottimale utilizzo delle materie prime del territorio», ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini.
«È fondamentale, infatti, che gli istituti prestino attenzione alla sostenibilità e alla qualità dei cibi che propongono ai giovani studenti. Le nostre mense si impegnano già nel fornire un servizio ottimale ai ragazzi, e partecipare alla Green Food Week 2025 è un’ulteriore conferma di questa qualità».

Con la partecipazione alla Green Food Week, Grottaferrata rafforza il proprio ruolo nella rete dei comuni impegnati attivamente per un futuro più sostenibile, partendo proprio dall’educazione alimentare dei cittadini di domani.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook