Genzano – L’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto Giuseppe Garibaldi ha ospitato questa mattina un evento straordinario che ha coinvolto le classi della Scuola Secondaria e alcune classi della Scuola Primaria del plesso De Amicis. Protagonista della mattinata è stata la prestigiosa Orchestra Filarmonica Europea, diretta con maestria dal maestro Silvagni, che ha regalato agli studenti un vero e proprio viaggio nel mondo della musica sinfonica.

L’incontro ha avuto un valore formativo altissimo: i 22 professori d’orchestra sono stati presentati uno ad uno e, attraverso spiegazioni teoriche e dimostrazioni pratiche, hanno illustrato le caratteristiche dei propri strumenti. I brani eseguiti, tratti dal repertorio dei grandi compositori della musica classica, hanno coinvolto e affascinato il giovanissimo pubblico, stimolando la curiosità e l’interesse degli alunni.
I ragazzi, attentissimi e partecipi, hanno posto numerose domande, rivelando entusiasmo e voglia di imparare. Alcuni di loro, scelti casualmente, hanno persino avuto l’opportunità di provare alcuni strumenti e vivere il brivido della direzione d’orchestra: un momento emozionante che resterà sicuramente impresso nella loro memoria.


L’Istituto G. Garibaldi ha offerto così ai propri studenti un’opportunità educativa rara e preziosa: non è frequente, infatti, che un’intera orchestra si esibisca all’interno di una scuola, rendendo l’evento ancora più significativo.
A suggellare questa mattinata indimenticabile, la presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Antonella Paternoster, che, nonostante i numerosi impegni istituzionali, ha voluto essere presente per ringraziare personalmente l’orchestra e salutare gli studenti, portando anche i saluti del sindaco Zoccolotti.
“Una mattinata ricca di emozioni, conoscenza e bellezza, che ha lasciato in tutti i presenti un senso di meraviglia e gratitudine”, ha commentato la dirigente scolastica Riccarda Garra.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
