Genzano, tre giorni di masterclass con i vini e il pane del territorio. Durante la Festa del Pane

Genzano, tre giorni di masterclass con i vini e il pane del territorio. Durante la Festa del Pane

Genzano: grande successo per la prima uscita della “Rete di Imprese Vip” tra Vino, Innovazione e Pane

Genzano, la prima uscita della “Rete di Imprese Vip” che ha come Comune Capofila Genzano di Roma alla quale partecipano aziende vinicole, agricole, artigianali, commerciali, di Genzano, di Lanuvio, di Ariccia e di Velletri è andata molto bene ieri sera a Palazzo Cesarini con le degustazioni. La Rete è composta da Aziende produttrici di vino, di panificazione e non solo. La Rete “Vip” sta proprio per “Vino Innovazione e Pane”.

“Questo progetto è fortemente voluto e sostenuto dalla nostra Amministrazione comunale, che punta a valorizzare due prodotti d eccellenza che rappresentano sostanzialmente il territorio dei Castelli Romani ed altre realtà produttive ad essi collegati. Questi tre giorni di degustazioni e di masterclass in questo week end a Palazzo Sforza Cesarini, saranno un fiore all’occhiello per la nostra Festa del Pane, che arriverà al suo culmine domenica 22 Settembre con l’infiorata fatta con gli ingredienti del pane in via Nazario Sauro e altre iniziative enogastronomiche, musicali e di spettacolo in tutto il centro storico “oggi, domani e domenica” ha commentato il consigliere comunale Luca Temofonte, delegato alle attività produttive.

Ieri sera sono intervenute queste aziende vinicole:

  • Le 4 Vasche, con il Cellogrifone Velletri Bianco Superiore Doc 2022;
  • Fratelli Ceracchi – Velletri, con il Lazio Igt Pecorino;
  • Carafa Jacobini, con il Lazio Bianco Igp Biologico;
  • Cantina Agriturismo il Borgo – con il Cesanese e il rosso Roma Doc Caligola – Abissi Lacustri;
  • Cantinamena di Lanuvio con il Doc Roma Rosso.

Presente anche il forno di Marco Bocchini, con il pane casereccio e altri prodotti da forno locali.

Stasera dalle 18:30 la degustazione in piazza Cesarini presso L’antico Palazzo saranno presenti le cantine:

  • Omina Romana;
  • Costantini, Marco Serra;
  • Le Rose;
  • La Luna del Casale.

Infine domani sera sabato 21 settembre sarà la volta delle cantine cantine Iacoangeli, Pesoli, Silvestri, 5 Scudi e il Bottino. Tutte aziende vinicole del territorio di Genzano, Ariccia, Lanuvio, Velletri , afferenti alla Rete “VIP” (Vino, Innovazione Pane).

Le degustazioni sono completamente gratuite però a numero chiuso di circa 40 partecipanti per le varie masterclass. Con gli esperti e i produttori che spiegheranno la lavorazione del vino del pane e di altri prodotti tipici.

Da sabato pomeriggio si potrà ammirare anche l’infiorata realizzata con gli ingredienti del pane che sarà terminata dai Maestri Infioratori su via Nazario Sauro . E rimarrà visitabile anche per l’intera giornata di domenica con il tema ispirato alla condivisione e alla generosità tra i popoli.

Domenica pomeriggio a partire dalle 18 la storica Bruschettona lungo tutta l’antica via Livia (via Belardi) che sarà offerta ai visitatori.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 20 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati