Genzano, presentato il Rapporto Caritas presso l’Istituto Salesiano

Genzano, presentato il Rapporto Caritas presso l’Istituto Salesiano

Genzano – È stato presentato ieri sera alle 19 il rapporto della Caritas genzanese del 2023, presso l’Istituto Salesiano di viale Mazzini . Ad aprire gli interventi don Maurizio Varlezza, direttore dell’istituto dei salesiani, relazionando sul lavoro effettuato dalla Caritas locale ha dichiarato ; “che tutti coloro che si sono rivolti alla struttura hanno trovato risposte alle loro esigenze, a Genzano nessuno è rimasto solo”.

Il moderatore della conferenza è stato il giornalista Gian Mario Nucci, mentre il responsabile della Caritas di Genzano Mario Verde ha illustrato i dati relativi agli anni precedenti, in particolare col 2022, confrontandoli con l’anno 2023. Ed ha ringraziato tutti i volontari, il comune, le forze dell’ordine, tutti i sostenitori e le attività commerciali che contribuiscono all’ottimo lavoro ogni anno. I casi trattati non sono diminuiti ma aumentati, soprattutto per quanto riguarda gli Italiani, mentre gli stranieri bisognosi in linea di massima sono rimasti gli stessi dati.

Gli interventi dei parroci

Sono intervenuti i parroci di Genzano monsignor Pietro Massari e don Andrea Giovannini, il sindaco Carlo Zoccolotti, l’assessore ai servizi sociali Francesca Piccarreta, il presidente della Fondazione Bcc Colli Albani Flavio Napoleoni, il presidente della Banca Bcc Colli Albani Maurizio Capogrossi, i rappresentanti delle forze dell’ordine, il direttore della Caritas Diocesana di Albano Alessio Rossi. Tutte figure che hanno fattivamente collaborato con la Caritas di Genzano anche quest’anno appena trascorso, insieme ai Salesiani di Genzano e altre molte realtà cittadine.

La Caritas genzanese raggruppa tutte le tre parrocchie cittadine; Santissima Trinità, San Giuseppe Lavoratore, Santissimo Salvatore ed ha un attivo Centro di Ascolto San Tommaso da Villanova presso i locali della chiesa centrale. “Anche quest’anno le richieste di aiuto al nostro centro di ascolto sono aumentate notevolmente rispetto al 2022, con 42 nuove famiglie seguite. In tutto le famiglie assistite sono state 160 di 18 nazioni diverse, in prevalenza si tratta di famiglie italiane ” ha commentato il coordinatore della Caritas di Genzano Mario Verde.

I dati salienti estratti

Alcuni dati salienti sono stati sviscerati durante la presentazione al folto pubblico eccone alcuni. In un anno sono stati distribuiti circa 100 pacchi mensili, assistite 250 persone, 60 le tonnellate di aiuti alimentari distribuiti, 6 tonnellate di pane, pizza e altri prodotti tipici, sono stati donati dai commercianti e circa 5.000 euro le donazioni volontarie ricevute, circa il 10% in più rispetto al precedente anno 2022. Anche il progetto “Emergenza Ucraina”, ha aiutato molte persone, e si è concluso positivamente, dopo due anni circa di lavoro, ha coinvolto 7 famiglie di cittadini ucraini profughi di guerra, con un costo totale stimato di 15.000 euro .Ottimi risultati ha ottenuto anche il progetto “Anziani Meno Soli”, che aiuta le persone della terza età e senza nessun familiare a sentirsi meno isolati.

Presentazione del Rapporto Caritas, la conclusione

“Un lavoro di squadra, grazie alla grande rete solidale, fatto di collaborazione continuativa, tra la Caritas, le figure qui oggi presenti, che permette di risolvere problematiche molto serie per le persone e le famiglie bisognose che si rivolgono al nostro centro di ascolto Caritas ha concluso Mario Verde. Di questo grande lavoro fatto in sinergia, ringrazio tutti coloro oggi presenti, che collaborano da molti anni con la Caritas Cittadina, su più fronti, con profondo altruismo e dedizione”.

Per altre news, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.

Last Updated on 28 Febbraio 2024 by

Redazione

error: Tutti i diritti riservati