Genzano – Presentata ieri sera alle ore 20 con il gran pienone di pubblico la neo rinata società calcistica Cynthia 1920, presso l’agriturismo “Il Borgo” di via Colli San Paolo (Ariccia). “LaCynthia 1920 annuncia con entusiasmo la rinascita del nostro storico club, un simbolo dei Castelli Romani dal 1920, oggi rinnovato dalla sinergia di tre importanti realtà calcistiche locali: Albacynthia, Genzano FC e PGS. Questa unione segna l’inizio di un ambizioso progetto che mira a rafforzare e promuovere il calcio giovanile integrando sport, educazione e appartenenza comunitaria” hanno commentato il giovane presidente Damiano Amici e il vice presidente Roberto Cicogna, alla presenza del sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, dell’assessore allo sport Gianluca Ercolani, l’assessore alla scuola Antonella Paternoster, i consiglieri comunali genzanesi Luca Temofonte, Emiliano Leoni e Marta Bevilacqua (consigliera anche di Città Metropolitana).

A livello regionale è intervenuta la consigliera Edy Palazzi, che è vice presidente della Commissione Cultura e Sport della Regione Lazio, che si è detta (come anche le altre autorità intervenute) molto soddisfatta della partecipata e apprezzata iniziativa sportiva intrapresa dallo staff della nuova Cynthia 1920, che ha portato a una grande partecipazione di tutti, bambini, giovani e adulti.
Tra gli ospiti anche i consiglieri comunali di Genzano Flavio Gabbarini, Cristian Di Veronica, Fabio Papalia, i responsabili delle Forze dell’Ordine di Albano, Genzano e Ariccia, il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba, il manager calcistico Davide Belardi, molti ex calciatori della mitica Cynthia degli anni 70-90, l’imprenditore agreste Josè Amici e altri illustri ospiti del mondo dello sport, del calcio locale e dell’imprenditoria territoriale, al termine c’è stata la cena con i prodotti tipici locali offerta dalla sempre generosa e ospitale famiglia di Edoardo Amici.
Questo il programma sportivo societario in sintesi annunciato ieri sera:
Eccellenza nella Formazione Giovanile
La nuova Cynthia 1920 si impegna a sviluppare talenti calcistici attraverso una scuola calcio d’eccellenza, offrendo un percorso completo che permetta ai giovani atleti di emergere nel panorama calcistico nazionale e internazionale. L’integrità sportiva e personale sono al centro della nostra filosofia formativa.
Integrazione con l’Educazione Scolastica
Riconoscendo l’importanza dell’istruzione, abbiamo introdotto programmi che collegano strettamente lo sport allo studio. In collaborazione con istituzioni educative di primo piano, i nostri programmi doposcuola garantiscono un equilibrio tra allenamenti e obblighi scolastici, assicurando un futuro luminoso per i nostri atleti sia in campo che nella vita.

Senso di Appartenenza a una Società Storica



Essere parte della Cynthia 1920 significa abbracciare una tradizione che ha radici profonde nella comunità di Genzano. Promuoviamo iniziative che valorizzano non solo lo sport, ma anche l’orgoglio di rappresentare una delle società più antiche e rispettate della regione, rafforzando il legame con i nostri sostenitori e la comunità locale.
Con la fusione delle società Albacynthia, Genzano FC e PGS nella nuova Cynthia 1920, si apre una nuova era per il nostro club. Ci impegniamo a essere un modello di eccellenza e sostenibilità nel calcio giovanile. Invitiamo i media e la comunità a supportare attivamente la nostra missione di far crescere i giovani atleti in un ambiente che valorizza lo sport, l’educazione e l’appartenenza comunitaria.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

