genzano caritas

Genzano – Questa mattina, domenica 22 dicembre 2024, è stato inaugurato il rinnovato Centro Servizi della Caritas Diocesana “Zona Colli”, che servirà una parte dei Castelli Romani. Il nuovo centro si aggiunge agli altri presenti nei circa 15 comuni di pertinenza della Diocesi di Albano, che coordina le attività sociali e di solidarietà sul territorio.


La sede rinnovata, situata presso la Parrocchia Santissimo Salvatore, in una vasta area seminterrata tra via San Carlino e via Roma, nasce nell’ambito del progetto “Spesa Solidale”. In passato, qui si trovava già la mensa della Caritas cittadina.

La giornata è iniziata alle 10:30 con la Santa Messa presieduta dal Vescovo Monsignor Vincenzo Viva, seguita dalla benedizione e dall’inaugurazione ufficiale dei locali, alla presenza di tutte le autorità locali: Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Protezione Civile, associazioni di volontariato, i clown dell’associazione “Tendiamoci la Mano” e altre realtà diocesane.

Tra i presenti, i sindaci di Nemi (Alberto Bertucci), Genzano (Carlo Zoccolotti), Ariccia (Gianluca Staccoli), la vicesindaco di Lanuvio (Valeria Viglietti), il consigliere comunale di Albano (Giovanni Cascella), e numerosi altri consiglieri e assessori comunali.

“Questo progetto, nato dalla collaborazione tra le Caritas parrocchiali di Genzano, il vicariato di Ariccia e la Caritas Diocesana di Albano, rappresenta una risposta concreta alle crescenti difficoltà economiche e sociali della popolazione, che chiede costantemente aiuto alle nostre sedi”, ha commentato il Vescovo Viva durante il taglio del nastro.

L’inaugurazione è stata arricchita da un pranzo solidale per le persone bisognose, preparato dai volontari della Caritas e da Josè Amici, rappresentante di una famiglia di imprenditori nel settore agrituristico.

Il nuovo Centro offre sostegno alimentare e un percorso relazionale che mira a restituire autonomia ai beneficiari, grazie all’impegno di circa 40 volontari. “Questo spazio è molto più di un servizio: è un luogo di incontro e crescita, dove la povertà non è vista come uno stigma, ma come un’occasione per costruire legami. L’accesso ai servizi avviene attraverso un ascolto attento dei bisogni, con un sistema di punti che consente alle famiglie di scegliere, in base ai loro redditi e necessità comprovate, i prodotti di cui hanno bisogno, favorendo l’autonomia decisionale. Inoltre, il Centro offre momenti di socializzazione con colazioni, merende e uno spazio giochi per i bambini, rafforzando il senso di comunità”, ha dichiarato Alessio Rossi, direttore della Caritas Diocesana, laico da anni impegnato nel sociale.

Il responsabile coordinatore della sede di Genzano è il volontario Mario Verde, che da molti anni svolge questo ruolo con dedizione.

Solo nel primo mese di attività, il Centro ha supportato circa 115 famiglie, distribuendo beni per un valore di circa 8.000 euro. I prodotti provengono dal Banco Alimentare e da donazioni di aziende locali. Questo progetto dimostra come la collaborazione tra enti, scuole, privati e cittadini possa generare un cambiamento tangibile, invitando l’intera comunità a prendersi cura delle fragilità del territorio.

“L’inaugurazione di questo nuovo Centro rappresenta un segno di speranza e una testimonianza concreta dell’impegno della Caritas Diocesana, delle istituzioni e delle comunità parrocchiali nel costruire un futuro più giusto e solidale per tutti”, hanno dichiarato congiuntamente i sindaci e gli amministratori pubblici presenti.

L’evento ha visto anche la partecipazione della BCC Colli Albani di Genzano, rappresentata dal presidente Maurizio Capogrossi e dal presidente della Fondazione BCC Colli Albani, Flavio Napoleoni.

Il Centro Servizi della Caritas di Genzano è aperto da lunedì a giovedì nel pomeriggio, mentre il venerdì è aperto in mattinata.

Per ulteriori informazioni sui giorni e orari di apertura del Centro, è possibile contattare il numero 06-98870891.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook