Genzano – Grande successo ieri pomeriggio di pubblico e di apprezzamento per il Concerto di chiusura dell’undicesima edizione del “Festival Solo per Chitarra”, svoltosi presso la Sala delle Armi di Palazzo Sforza-Cesarini.
Ad allietare la serata tre musicisti straordinariamente bravi e di grande prestigio: il genzanese Michele Di Filippo alla chitarra, Antonello Timpani al clarinetto e il Maestro Antonio D’Antò al pianoforte, con musiche di grandi compositori come Poulenc e Verdi, ma anche con la prima assoluta di un’opera per clarinetto e chitarra, realizzata dal giovane compositore di Genzano Michele Di Filippo.
A chiudere la serata l’esecuzione della famosa “Ouverture” dal Barbiere di Siviglia, scritta dal compositore marchigiano Gioacchino Rossini. Un omaggio al grande compositore nella dimora degli Sforza-Cesarini, la famiglia nobile, all’epoca proprietaria del Teatro Argentina, dove avvenne la prima esecuzione assoluta, che commissionò nel 1816 l’opera a Rossini.
Queste le parole del direttore artistico Michele Di Filippo:
“È stata una rassegna ricca di eventi che ha intrattenuto il pubblico sempre più numeroso intorno alla chitarra. Ringrazio gli artisti coinvolti in questa edizione che hanno animato le varie serate musicali a Genzano. Estendo il mio ringraziamento all’Associazione Colle Ionci nella persona di Valeriano Bottini, all’amministrazione comunale di Genzano che ci ha ospitato e alla R.a.s.i. (Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione) per il sostegno alla rassegna. Infine, sono grato al pubblico che ha partecipato numeroso e sostenuto il ritorno di questa rassegna dedicata alla chitarra a Genzano dopo un lungo periodo di assenza. Segno di riconoscenza per il lavoro svolto e per tutti coloro che hanno creduto e collaborato in questa iniziativa.”
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook