Genzano – Nel pomeriggio dello scorso weekend, i residenti della zona di via San Carlino hanno vissuto momenti di apprensione alla vista di una Volante della Polizia di Stato sopraggiunta a sirene spiegate, seguita poco dopo da personale dei Vigili del Fuoco e del 118.


Una donna di 60 anni, sola in casa, era stata colta da un malore ed è stata trovata a terra priva di sensi. La segnalazione, giunta al numero unico di emergenza 112 da parte del fratello della donna, ha attivato immediatamente l’intervento degli agenti del locale Commissariato di Polizia. L’individuazione dell’abitazione non è stata semplice, poiché il richiedente non ricordava il numero civico esatto in una strada con numerose palazzine condominiali.
Raggiunto l’ingresso dell’appartamento, i due agenti, non ricevendo risposta, hanno sollecitato l’intervento dei Vigili del Fuoco e del 118, cercando nel frattempo altri possibili accessi all’abitazione.

Poco dopo, sul posto sono giunti sia l’ambulanza del 118 che i Vigili del Fuoco. Questi ultimi si sono subito attivati per aprire la porta d’ingresso, mentre i due poliziotti, dopo aver scavalcato una recinzione, si sono portati sul retro dell’appartamento, dove attraverso una porta finestra sono riusciti a scorgere la donna, semi-cosciente, stesa a terra.
La prontezza e l’intuizione operativa degli agenti si sono rivelate decisive: riuscendo ad aprire l’infisso, sono entrati nell’abitazione, hanno prestato i primi soccorsi alla donna e aperto la porta d’ingresso al restante personale intervenuto. Dopo le prime cure immediate, la donna è stata trasportata all’ospedale di Ariccia per ricevere assistenza medica.

L’attività di soccorso pubblico è una delle prerogative della Polizia di Stato, che anche in questa occasione ha dimostrato impegno e professionalità, ricevendo il plauso dei condomini accorsi nel frattempo e del fratello della donna. Quest’ultimo ha inviato una lettera di ringraziamento per il tempestivo intervento, che ha probabilmente evitato un tragico epilogo, salvando la vita della sorella con un’azione che incarna i più alti valori di umanità, dedizione e responsabilità civile.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook