Genazzano, l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Alessandro Cefaro, comunica le molte Iniziative per le Festività.
Si trasmette in allegato Comunicato Stampa e Locandina.
Natale a Genazzano 2024
Un programma natalizio ricco di eventi quello che si svolgerà a Genazzano, il bellissimo borgo sui Monti Prenestini, nella splendida cornice del Centro Storico, all’interno del Castello Colonna addobbato e colorato a festa per il Natale 2024.
Dal 6 Dicembre Festa per il compatrono San Nicola fino al 6 Gennaio con l’arrivo della Befana al Castello, il borgo accoglierà in un clima di festa natalizia i visitatori, le famiglie, i cittadini che vorranno immergersi nel Natale e nella bellezza storica di Genazzano.
Numerosi gli eventi programmati dall’Amministrazione Comunale: animazione per bambini, letture animate natalizie, presepi in mostra, tombolata in dialetto, apertura straordinaria delle Dimore Storiche, birra di Natale, performance sceniche, villaggio di Babbo Natale, mercatini natalizi al Castello, Palio di Brancaleone in costume storico, Giornata della Solidarietà con le associazioni locali ed il terzo settore, Concerto dell’Epifania, la Befana al Castello con animazione e sorprese, Corteo Storico dei Re Magi.
Le date significative saranno il 14 e 15 Dicembre con una serie di eventi al Castello Colonna: Mercatini di Natale, Menestrello Christmas, Birra di Natale, Tombolata in dialetto per i bambini, raduno auto d’epoca, “Film” Performance Scenica di musica, teatro, suono, cinema.
Ma anche il week end del 21 e 22 Dicembre vedrà il Castello Colonna colorato a festa per i Mercatini Natalizi, le letture animate in musica per i più piccoli e la consegna delle letterine a Babbo Natale, le musiche per le vie del paese della Banda Musicale ed il Magico Natale con il Villaggio allestito nel Castello.
Il Natale è anche Solidarietà, per questo il 29 Dicembre il Castello Colonna ospiterà la Giornata della Solidarietà con mercatini solidali, volontariato, enti del terzo settore che si confronteranno con la cittadinanza sui temi sociali, di accoglienza, di inclusione, di ascolto e di aiuto.
La tradizione vuole che anche l’Epifania sia un momento di festa e condivisione: il 5 Gennaio sarà il Concerto dell’Epifania che accoglierà in musica i visitatori ed i cittadini, mentre il 6 Gennaio la Befana arriverà al Castello con animazione per i bambini, a seguire il Corteo Storico dei Re Magi.
Il Natale del Signore vedrà lo svolgimento dei Riti religiosi presso la Basilica Madre del Buon Consiglio in concomitanza con l’apertura del Giubileo 2025.
“Il Natale è l’occasione migliore per incontrarsi, vivere i luoghi del nostro borgo e riscoprirsi una comunità unita e partecipe. Abbiamo pensato ad un ricco programma di iniziative che ci accompagnerà per tutte le festività con attrazioni ed eventi adatti a tutte le età, un ringraziamento a coloro che animeranno il programma degli eventi arricchendo la partecipazione e la divulgazione di arte, cultura, musica, spettacolo e tradizioni” sono le parole del Vice Sindaco Alessio Zambon.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook