frosinone lo sport per unire

Frosinone – il Garante dei Diritti dei detenuti ha organizzato un evento straordinario presso il carcere “G. Pagliei” del capoluogo ciociaro, dando vita a un emozionante triangolare di calcio, che si è tenuto lo scorso week end.

La manifestazione ha visto la partecipazione di una rappresentativa dei detenuti, della Nazionale dei giovani Avvocati e della Nazionale Italiana Calcio Olimpionici e Campioni dello Sport, che con il suo progetto “UNITI NEL SOCIALE” e con l’obiettivo di portare gioia e speranza a chi vive situazioni di difficoltà sono sempre presenti e attivi. Questo evento non è stato solo un momento di svago, ma un’importante opportunità per promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione.

I Campioni della Nazionale N.I.C.O hanno condiviso la loro testimonianza sui valori sociali e sull’importanza di fare del bene, dimostrando che lo sport può essere un potente strumento di cambiamento. Tra i presenti, la direttrice del carcere Anna Del Villano, che ha aperto l’evento ringraziando tutti i collaboratori e lo staff per il successo della manifestazione.

Il garante per i diritti dei detenuti Stefano Anastasia, ha sottolineato come lo sport rappresenti un mezzo fondamentale per recuperare valori sociali, mentre il Presidente dell’ Opes italia, Juri Morico, ha evidenziato l’importanza di creare un ponte di collegamento tra il carcere e l’esterno, offrendo opportunità di reinserimento a tutti. Il Presidente della Squadra N.I.C.O. Italo Lapenna ha voluto rimarcare “l’importanza di tali iniziative, che servono per dare un’opportunità di aggregazione in più alle persone ristrette in carcere” e ha ringraziato i suoi campioni per la loro presenza, disponibilità e passione che mettono sempre.

“La N.I.C.O continua a impegnarsi per il sociale”, hanno dichiarato Italo La Penna e Marcello Cuicchi, sempre presenti e operativi sul campo, dimostrando che attraverso l’unità e la solidarietà è possibile fare la differenza nella vita delle persone più sfortunate e bisognose. “Un ringraziamento al nostro sponsor ufficiale e a tutti i partecipanti per la riuscita dell’ evento.”

Alla buona riuscita hanno inoltre collaborato: l’educatrice Filomena Moscato, Andrea Frateiacci Consigliere Nazionale Associazione Opes, Ispettore di Polizia Penitenziaria Luigi Cipriani, gli olimpionici Sandro e Valerio Cuomo, l’attore Michele Frazzitta, e i comici Christian Generosi e Christian Galizia.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook