Frattocchie (Marino), Centro Anziani Frattocchie di Marino APS: conferenza su “La rivoluzione inglese del 1640-1660: Dal New Model Army a un nuovo modello di società”
Frattocchie (Marino) – Il prossimo 4 dicembre, alle ore 18:00, presso i locali di Bibliopop, si terrà una conferenza di grande interesse storico e culturale, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Anziani Frattocchie di Marino APS (CAFM). L’evento sarà tenuto dal Gen. Marco Ciampini, che approfondirà i risvolti della rivoluzione inglese del XVII secolo, un periodo che ha segnato un punto di svolta per le istituzioni e la società dell’epoca, con riflessi che risuonano ancora oggi.
“La storia non è solo il racconto degli eventi passati, ma uno strumento per decifrare le dinamiche della società moderna,” dichiara Claudio Bornaccioni, presidente del CAFM. Presentando l’incontro, Bornaccioni sottolinea l’importanza di comprendere le radici storiche per interpretare il presente: “Conoscere i fattori che hanno determinato questo importante evento ci aiuta a trarre lezioni utili anche per noi cittadini del XXI secolo.”
La conferenza offrirà uno sguardo approfondito su come la rivoluzione inglese abbia trasformato il concetto di potere, introdotto nuove riflessioni sui diritti civili e stimolato il dibattito sulla partecipazione democratica. Dalla formazione del New Model Army alla nascita di un nuovo modello di società, l’incontro guiderà i partecipanti attraverso i cambiamenti istituzionali e le dinamiche sociali di quell’epoca cruciale.
Per chi fosse interessato a partecipare o a seguire il programma culturale offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino, è possibile ottenere maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’associazione o contattare direttamente il presidente Claudio Bornaccioni al numero 335-364847.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire un periodo storico tanto complesso quanto affascinante, in linea con la missione culturale e sociale del CAFM. Non mancate.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook