Frascati – Un viaggio emozionante in cui arte e musica si fondono in un’esperienza multisensoriale: questo è “The Shape of Sound”, il concerto/performance ideato dall’artista Maria Luisa D’Eboli, che dopo aver incantato il pubblico al Macro di Roma, alla Casa Cava di Matera e alla Pinacoteca Provinciale di Potenza, arriva al Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini.
Definita dalla storica dell’arte Alessandra De Simone come un’espressione estrema di pittura d’avanguardia, questa performance rappresenta un progetto di sperimentazione sinestetica e inclusiva, capace di coinvolgere e sorprendere.
La mostra e il progetto
L’evento, patrocinato da Regione Lazio, Comune di Frascati e Musa, sarà inaugurato il 28 dicembre 2024 alle 17:30 e resterà visitabile fino al 5 gennaio 2025. Protagoniste dell’esposizione sono otto grandi tele monocromatiche, dinamiche e plastiche, che riproducono attraverso il colore i suoni generati da strumenti musicali. Queste opere sono state create da Maria Luisa D’Eboli durante l’ascolto delle performance di otto musicisti internazionali: Mathilde Lebert, Teodor Coman, Patrick Messina, Adriana Ferreira, Lorenza Borrani, Filippo Lattanzi, Ricardo Serrano e Floraleda Sacchi.
La pittrice traduce l’esperienza sonora in arte visiva, plasmando l’acrilico in una danza cromatica che restituisce allo spettatore il senso profondo del suono, trasformato in vibrazione e colore.
Un’esperienza che unisce passato e presente
Le tele, concepite come spartiti visivi, si attivano attraverso lo sguardo dello spettatore, restituendo idealmente la melodia originaria. Questo abbraccio tra pittura e musica si estende ai resti archeologici dell’età imperiale esposti nel museo, creando un continuum spazio-temporale che coniuga passato e presente in un’armonia unica.
Ad accompagnare l’artista sarà Gaia Vazzoler, musicologa e pianista laureata al D.A.M.S. sotto la guida del Prof. Mario Bortolotto. Con un’esperienza decennale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Vazzoler unisce l’attività concertistica all’insegnamento e alla divulgazione musicale, collaborando con istituzioni culturali di prestigio.
Evento inaugurale e ingresso gratuito
Durante l’apertura della mostra, Maria Luisa D’Eboli darà vita a una suggestiva dimostrazione dell’atto creativo, mostrando il momento in cui la sua connessione con il flusso vitale si traduce in arte. Questa performance vuole ispirare il pubblico, invitandolo a scoprire la possibilità di fare della propria vita un’opera d’arte.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini
Piazza Guglielmo Marconi, 6 – Frascati.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook