Frascati, seminario sulla biodiversità dei Castelli Romani

Frascati, seminario sulla biodiversità dei Castelli Romani

Frascati – I Castelli Romani hanno la più alta biodiversità specifica d’Italia, questo grazie alla sua storia geologica e naturale. Migliaia di specie animali e vegetali in un territorio di circa 15.000 ettari. Fin dalla proposta di creazione del Parco Naturale dei Castelli Romani il Comitato ha sensibilizzato su questo patrimonio naturale studiando le specie presenti in questo territorio, nelle sue foreste, nelle sue zone umide. La conservazione della biodiversità è stato uno dei motivi principali per la costituzione del Parco.
Il Nucleo Zoofilo dei Castelli Romani, in collaborazione con l’EcoIstituto RESEDA onlus ha organizzato un seminario gratuito per conoscere la storia naturale dei Castelli Romani, la biodiversità, gli ecosistemi e come conservare tale patrimonio naturale.

I Castelli Romani hanno una elevata biodiversità grazie alle sue caratteristiche geologiche e climatiche. Ma questa biodiversità è in pericolo e per tutelarla dobbiamo conoscere il suo stato e le azioni per difenderla.

Il seminario dal titolo “La biodiversità dei Castelli Romani, Un patrimonio da conservare, habitat da difendere” si svolgerà a Frascati il 7 ottobre nella Sala degli Specchi dalle ore 16.30 alle 19.00. Durante l’incontro sarà illustrata la storia geologica e biologica del nostro territorio, le specie vegetali e animali presenti e l’ultimo studio realizzato con le tecniche della Citizen science e di una piattaforma digitale condivisa. Vedremo le attività che le associazioni stanno svolgendo sul territorio e come collaborare per la protezione della natura.

Last Updated on 2 Ottobre 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati