Frascati, Roberto Ippolito racconta “Delitto Neruda” giovedì 12 settembre: la città celebrata nei versi del poeta

Frascati, Roberto Ippolito racconta “Delitto Neruda” giovedì 12 settembre: la città celebrata nei versi del poeta

Frascati e Pablo Neruda: Roberto Ippolito presenta “Delitto Neruda” il 12 settembre all’Osteria dell’Olmo

fRASCATI – Giovedì 12 settembre alle 18.00, Frascati renderà omaggio a Pablo Neruda, il poeta cileno che visitò la città nel 1951, con la presentazione del libro Delitto Neruda di Roberto Ippolito, pubblicato da Casa Editrice Chiarelettere. L’evento, parte della rassegna “Libri in Osteria” presso l’Osteria dell’Olmo, vedrà Ippolito raccontare la sua indagine sulla morte del Premio Nobel cileno. Organizzato in collaborazione con la Libreria Cavour Frascati Ubik, l’incontro sarà moderato da Emanuela Bruni.

Un legame poetico e storico tra Frascati e Neruda

La visita di Neruda a Frascati, immortalata in alcune fotografie, è diventata parte della memoria collettiva della città. In una delle immagini, il poeta è ritratto mentre acquista le celebri olive verdi di Frascati, tanto dolci da ispirargli i versi di I frutti, poesia inclusa nella raccolta L’uva e il vento. Nei suoi versi, Neruda elogia queste olive come “essenza terrestre”, ma non dimentica il dolore causato dalla guerra, evocando i “muri perforati dalla morte” e “gli occhi della guerra alle finestre”.

In ricordo di questa connessione, Frascati ha eretto una stele dedicata a Neruda nel parco archeologico di Cocciano.

“Delitto Neruda”: il mistero della morte del poeta

Nel libro Delitto Neruda, Ippolito esamina le circostanze della morte di Neruda, avvenuta nel 1973, pochi giorni dopo il colpo di stato di Augusto Pinochet. Sebbene la versione ufficiale attribuisca il decesso a un cancro alla prostata, l’indagine di Ippolito, basata su nuove prove e testimonianze, suggerisce che il poeta potrebbe essere stato assassinato dal regime di Pinochet. Il libro espone il falsificato certificato di morte, la sparizione dei documenti medici e il ritrovamento di un batterio letale nel corpo del poeta, alimentando il sospetto di un omicidio politico.

Roberto Ippolito: l’autore

Roberto Ippolito è un noto scrittore e giornalista, autore di diverse inchieste su temi legati alla legalità e alla cultura. Tra i suoi libri più noti, oltre a Delitto Neruda, figurano Ignoranti, Abusivi, Evasori e Il Bel Paese maltrattato. Ippolito è anche promotore di eventi culturali in contesti insoliti, con l’obiettivo di avvicinare la cultura alle persone in luoghi non convenzionali come centri commerciali, aeroporti e parchi.

L’appuntamento a Frascati sarà un’occasione unica per approfondire il legame tra la città e Neruda, oltre a scoprire nuovi dettagli sull’enigma della sua morte.

Fonte: Comunicato Stampa di CULTURA COMUNICA Roma [email protected]

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 11 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati