L’Italia brilla nella quarta tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità con due podi: Francesca Lollobrigida, campionessa olimpica di pattinaggio di Frascati, conquista l’oro nei 3000 metri, mentre Davide Ghiotto chiude al secondo posto nei 5000
Frascati – L’Italia ha inaugurato con due podi la quarta tappa stagionale della Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità. Sull’anello di ghiaccio del Pettit National Ice Center di Milwaukee (Stati Uniti), infatti, Francesca Lollobrigida ha conquistato il primo posto sulla distanza dei 3.000 metri tornando al successo sul massimo circuito dopo oltre tre anni e stabilendo il nuovo primato della pista a stelle e strisce (3’54”73). La quasi trentaquattrenne di Frascati, che ha pattinato a soli 30 centesimi dal record nazionale già in suo possesso, ha preceduto sia la norvegese Ragne Wiklund (3’54”86) sia l’olandese Joy Beune (3’55”86), dovutesi accontentare rispettivamente della seconda e della terza piazza.
In campo maschile, quindi, da registrare anche il secondo posto di Davide Ghiotto sui 5.000 metri. Il trentunenne vicentino (che la settimana scorsa a Calgary ha timbrato il record del mondo nel format più lungo dei 10.000) ha chiuso la sua prova con il tempo di 6:06.83, che non è stato sufficiente per precedere il norvegese Sander Eitrem (primo in 6:04.74). Ha completato il podio, poi, l’olandese Beau Snellink (terzo in 6:07.66) mentre ha terminato ottavo l’altro azzurro ai nastri di partenza ovvero Michele Malfatti (6:11.60). Per Ghiotto quello odierno rappresenta il 17° podio individuale della carriera in Coppa del Mondo nonché il terzo stagionale su questa distanza dopo il trionfo e l’altro secondo posto ottenuti nelle prime due tappe tra Nagano (Giappone) e Pechino (Cina), soltanto sei in meno rispetto al primatista tricolore Enrico Fabris.
(Fonte: AdnKronos – Foto: CONI)
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook