Frascati: La convention è stata un’occasione per approfondire strategie e strumenti innovativi per la gestione della sicurezza nelle città, con un focus su prevenzione, controllo e collaborazione tra forze dell’ordine e comunità locali. Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata dedicata alla videosorveglianza, alla gestione del traffico, alla lotta al degrado urbano e alla promozione del senso civico
Frascati, molto partecipato il Convegno-Corso Professionale, sulla Sicurezza Urbana e Informatica, la gestione della Videosorveglianza Integrata e le Indagini di Polizia Giudiziaria-Cybersecurity, a cui hanno partecipato oltre al procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato, i maggiori esperti nazionali del settore.
Molto attenti i delegati delle forze dell’ordine del territorio dei Castelli Romani, presenti nella Sala degli Specchi del Palazzo Comunale; Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Guardie Zoofile Kronos, Polfer, Carabinieri. Hanno illustrato le varie tematiche come esperti relatori. il procuratore Capo Giancarlo Amato, Stefano Manzelli, coordinatore del Gruppo di Ricerca Urbana Integrata ( esperto dirigente e docente della Polizia Locale di Faenza -Emilia Romagna ), Gianluca Sivieri, comandante della Polizia Locale di Buccinasco (Milano), il generale Giuseppe Alverone, esperto Dpo, della protezione di dati e privacy, dell’Arma dei Carabinieri e l’ingegner Davide Simionato direttore R&S di Boxapps Srl.
Si è dettagliatamente parlato di temi come: Videosorveglianza, Analisi della Procura tra strumento investigativo e rispetto della privacy, protezione dei dati nell’era dell’intelligenza artificiale, l’operatività della Polizia Giudiziaria e l’uso dei device (dispositivi elettronici) , le sfide per il futuro, l’approccio tecnologico per la prevenzione degli attacchi Cyber, il Piano Strategico dei Comuni e il rispetto della Privacy e delle Normative di Legge sull’applicazione dei dispositivi elettronici, Targa System e Velocar.
L’incontro organizzato dal Comune di Frascati, ha visto la partecipazione della sindaca Francesca Sbardella, del comandante della Polizia Locale Francesco Marozza, dell’ispettore della PL Cristina Lozzi (che ha curato l’evento insieme al docente Stefano Manzelli) , del presidente del consiglio comunale di Frascati Corrado Spagnoli e del vice sindaco e assessore alla sicurezza urbana Franco D’uffizi.
“Sono qui per apprendere da voi esperti del settore molte utili nozioni al riguardo, ha commentato il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato. Sicuramente posso dire che la videosorveglianza e le investigazioni scientifiche con l’uso degli strumenti tecnologici hanno cambiato il modo di fare le indagini e aiutato a risolvere diversi casi di reati gravi. Vedi ad esempio a Ciampino, dove la sala operativa della Polizia Locale, avendo sotto controllo tutto il territorio centrale e rurale grazie alla videosorveglianza comunale, ha risolto o aiutato le altre forze dell’ordine e noi magistrati della Procura a risolvere e identificare gli autori di gravi reati. Così come in altri comuni dei Castelli Romani e del Litorale, come a Colonna, Rocca di Papa, Rocca Priora, ad Ariccia, Frascati, le immagini della videosorveglianza cittadina, ha permesso di assicurare alla giustizia diversi autori di reati contro il patrimonio, l’ambiente e le persone “.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook