Frascati, “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici LEAF 2024”

Frascati, “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici LEAF 2024”

Frascati – È ufficialmente aperta la prenotazione per partecipare agli eventi di LEAF – heal thE plAnet’s Future, la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici organizzata da Frascati Scienza. Con oltre 60.000 posti disponibili per circa 500 eventi in 20 città italiane, più di 2.000 ricercatrici e ricercatori saranno impegnati a portare la scienza tra il pubblico in modo coinvolgente e accessibile.

L’iniziativa si aprirà il 14 e 15 settembre con l’evento Science Buffet, per poi proseguire con la Settimana della Scienza dal 21 al 28 settembre. Il gran finale è previsto per il 27 e 28 settembre con “la Notte” LEAF, durante la quale verranno proposti centinaia di eventi in tutta Italia per esplorare il mondo della scienza e del futuro sostenibile.

Matteo Martini, presidente di Frascati Scienza, ha espresso il proprio entusiasmo per l’edizione 2024, affermando: “Ripartire dopo i record dello scorso anno è una grande sfida. LEAF è ormai un marchio di fabbrica, poiché oggi più che mai è fondamentale parlare di scienza e ambiente e mostrare il grande lavoro svolto nelle nostre università e centri di ricerca per garantire un futuro sostenibile”.

Come Prenotarsi

Per prenotarsi, basta visitare il sito di Frascati Scienza (https://www.frascatiscienza.it/notte-europea-dei-ricercatori-2024/), dove è possibile scegliere tra il programma generale o quello dedicato alle scuole, filtrando tra le centinaia di eventi in programma in tutta Italia. La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici si svolgerà l’ultimo venerdì di settembre, ma con LEAF l’evento si trasforma in una festa della scienza che durerà ben 15 giorni.

Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

La Settimana della Scienza si terrà dal 21 al 28 settembre, con eventi per tutte le età. Si inizia dalla Ex Cartiera Latina di Roma, in Via Appia Antica, 42, dove sono in programma numerose iniziative. La Notte Europea del 27 settembre sarà il momento culminante, con centinaia di eventi che si svolgeranno fino a tarda notte per esplorare il mondo della ricerca.

Lo scorso anno, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 60.000 visitatori guidati da più di 2.000 ricercatori in 900 eventi sparsi in 32 città. Quest’anno, tra le iniziative, l’Università di Parma offrirà un’escape room dedicata alla sostenibilità, mentre a Piacenza si parlerà di transizione energetica, intelligenza artificiale e innovazione nel food design. A Palermo, l’evento IN-SOGNIAMO A FUTURARE! sarà dedicato alle scuole, mentre a Potenza i partecipanti potranno mettersi alla prova con giochi di logica e algoritmi.

Le Città Coinvolte

Le città che apriranno le loro porte alla scienza includono: Ariccia, Carbonia, Cassino, Colleferro, Cosenza, Fiumicino, Frascati, Gorga, Latina, Monterotondo, Nemi, Palermo, Parma, Piacenza, Pisa, Potenza, Roma, Sestu, Velletri e Ventotene.

Per Maggiori Informazioni e Prenotazioni

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Autore A

error: Tutti i diritti riservati