Frascati – Determinazione, passione e sacrificio: queste le parole che descrivono il percorso di Manuel Schiaffini, 17 anni, giovane talento del motociclismo italiano. Dopo tre anni di duro lavoro con il team Lucarini Racing, Manuel ha coronato il suo sogno, aggiudicandosi il primo posto nella SUPERCOPPA del circuito Enduro Sprint, categoria 125, in sella alla sua inseparabile KTM 125.
Fin da piccolo, Manuel ha mostrato una passione innata per i motori, un amore ereditato dal nonno, che lo ha iscritto a una scuola di motociclismo quattro anni fa. Da allora, il giovane ha fatto passi da gigante, spinto da una determinazione e un istinto che lo hanno portato a primeggiare in una disciplina tanto affascinante quanto impegnativa.
La vittoria di quest’anno è stata il culmine di un percorso costellato di sfide e sacrifici. Nonostante i piazzamenti di tutto rispetto negli anni precedenti – quarto classificato nel campionato regionale di categoria per due anni consecutivi – Manuel non ha mai mollato, mostrando una tenacia che oggi è un punto di forza del suo carattere, sia dentro che fuori la pista.
Oltre al motociclismo, Manuel è uno studente dell’Istituto Enrico Fermi di Frascati. Tesserato con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI), partecipa a numerose discipline oltre all’Enduro Sprint, tra cui motocross, dirt e flat track. L’esperienza accumulata nei corsi teorici e pratici organizzati dalla FMI si è rivelata fondamentale per affinare tecnica e strategia.
Quest’anno, Manuel ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Atleta dell’Anno” alle Scuderie Aldo Brandini, in occasione della manifestazione organizzata presso l’autodromo di Vallelunga. Un premio che celebra il talento e il lavoro di un ragazzo che, nonostante la giovane età, ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per un futuro da protagonista nel motociclismo.
Il prossimo anno, Manuel continuerà a gareggiare nel campionato regionale Enduro con il team Lucarini Racing e, insieme alla famiglia, sta valutando la possibilità di affrontare il campionato italiano, un’ulteriore sfida per testare le sue capacità a livello nazionale.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook