Frascati
Erica Vono e Marco Protopapa

Frascati – L’Istituto Maffeo Pantaleoni si distingue ancora una volta nel panorama della gastronomia nazionale. Durante i Campionati Nazionali della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi e tenutisi alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 febbraio, il nostro territorio è stato protagonista grazie a un team quasi interamente al femminile.

Tra le eccellenze in gara, spicca il nome di Erica Vono, studentessa di terza superiore, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria “Vegan” con il piatto “Oreo nell’orto”: un fourré salato tiepido al finocchio e topinambur, crema alla patata dolce e curry, carote glassate.

Altra medaglia di bronzo per Giulia Fratarcangeli, ex studentessa neodiplomata, che ha gareggiato nella categoria “Pasticceria da ristorazione” con il dessert al piatto “Nuvola nel bosco”: una cheesecake su pan di Spagna al cacao, cake alla caprese, gelato al lampone e zabaione al ratafià.

Riconoscimenti anche per Sara Aragona, che ha ottenuto il diploma di merito nella categoria “Cucina calda” con il suo main course “Eden di Baccalà”.

Un successo reso possibile grazie alla preparazione e al supporto dei docenti Francesco Nunziata (che ha ricevuto a sua volta un diploma di merito), Marzia Righetti, Benedetto Sicali e Marco Protopapa.

Un risultato che premia l’impegno, la passione e la professionalità di studenti e docenti dell’Istituto Maffeo Pantaleoni, confermandone l’eccellenza nel mondo dell’enogastronomia.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook