Frascati

Frascati – Un importante traguardo è stato raggiunto dall’Amministrazione Sbardella: il Comune di Frascati ha ufficialmente acquistato il centro di raccolta comunale “Valle Chiesa”, fino ad oggi ancora di proprietà di Lazio Ambiente.

L’acquisto è stato formalizzato nel pomeriggio di ieri, con il voto all’unanimità del Consiglio Comunale, che ha approvato la volontà di procedere all’acquisizione. Un’operazione resa possibile grazie ai fondi già stanziati all’interno del bilancio di previsione e frutto di un lungo e complesso iter portato avanti con determinazione.

La Sindaca Francesca Sbardella ha espresso soddisfazione per questo importante risultato:
“Dopo anni di tentativi e di impegno da parte di diverse amministrazioni, siamo riusciti a completare l’iter per far diventare il Comune proprietario dell’isola ecologica. È un traguardo che è stato possibile raggiungere solo grazie al grande lavoro di squadra messo in campo dai diversi uffici coinvolti – Patrimonio, Urbanistica, Lavori Pubblici, Avvocatura e Ambiente – coordinati con passione e competenza dal Vicesindaco Franco D’Uffizi. A lui e a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto va il mio più sincero ringraziamento. Un ringraziamento speciale anche al Consiglio comunale, che ha dimostrato compattezza e spirito di collaborazione approvando all’unanimità questa delibera, a dimostrazione di quanto fosse un obiettivo condiviso e prioritario per tutta la città.”

Anche l’Assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi ha sottolineato l’importanza di questa acquisizione:
“L’acquisto dell’isola ecologica è un passo fondamentale per migliorare la gestione dei rifiuti e promuovere uno sviluppo sostenibile. Il centro di raccolta non è soltanto un luogo dove i cittadini possono conferire materiali di scarto in modo corretto, ma diventerà un vero e proprio simbolo dell’impegno della nostra amministrazione per un ambiente più pulito e rispettoso del territorio. Grazie a questa acquisizione, potremo potenziare i servizi, migliorare la qualità della raccolta differenziata e sensibilizzare ulteriormente i cittadini sull’importanza del riciclo. Questo successo è il risultato di un lavoro instancabile portato avanti con spirito di squadra e con l’obiettivo di costruire un futuro migliore per Frascati. C’è ancora molto da fare per rendere il centro un punto di riferimento per la sostenibilità ambientale, ma siamo pronti a fare la nostra parte.”

Con questo passo, Frascati consolida il proprio impegno verso una gestione dei rifiuti più efficiente e moderna, ponendo le basi per un futuro all’insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook