frascati rientrata menade

Frascati – A Frascati è rientrata, dopo alcuni mesi di restauro, la famosa statua della Menade, ritrovata alcuni anni fa al Tuscolo durante degli scavi archeologici dagli esperti archeologici.


Dopo importanti interventi conservativi a cura dell’Istituto Centrale per il Restauro, la statua, risalente al periodo dell’impero romano, è stata riposizionata all’interno del Museo Tuscolo di Villa Aldobrandini questa mattina, alla presenza di numerosi ospiti illustri del mondo dell’arte antica e della storia dell’archeologia, ai quali ha dato il benvenuto la Sindaca Francesca Sbardella. Molto soddisfatta del ritorno della statua nel suo luogo originale, visto che l’antica città di Tuscolo è stata senz’altro collegata all’attuale città di Frascati, oltre che le altre cittadine tuscolane vicine.

Dopo la presentazione nella sala conferenze del Museo Tuscolano, alla presenza anche degli altri sindaci degli altri comuni vicini, c’è stata anche una rappresentazione scenica dell’adorazione del dio Dioniso, a cui apparteneva appunto la statua della Menade.

foto/video di Giancarlo Boldacchini

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook