Frascati – Lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 18:30, presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, si terrà un evento speciale nell’ambito della 64ª edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia. Durante la serata, verrà assegnato il Premio Speciale Frascati Poesia a Rocco Papaleo, figura poliedrica del panorama artistico italiano: attore, sceneggiatore, regista e musicista.
Una carriera tra cinema, teatro e musica
Rocco Papaleo ha costruito una carriera brillante, lavorando con grandi nomi del cinema come Mario Monicelli, Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni e Checco Zalone, e condividendo il set con talenti del calibro di Alessandro Gassmann, Paola Cortellesi, Stefania Sandrelli e Anna Foglietta.
Attualmente in tournée con lo spettacolo teatrale “Esercizi di libertà”, Papaleo celebra i suoi quarant’anni di carriera attraverso una performance che intreccia recitazione, musica e narrazione personale.
«Ho deciso di festeggiare i miei quarant’anni di carriera nel modo che più mi piace: scrivendo, cantando e recitando. Sono un fortunato “artigiano dell’intrattenimento”, che grazie alla musica, alla scrittura, al cinema e soprattutto al teatro, è riuscito a fare della propria passione un lavoro. Questo spettacolo è il mio personale esercizio di libertà, un’occasione per esprimere completamente me stesso», racconta Papaleo.
Un riconoscimento prestigioso
Nel corso degli anni, il Premio Speciale Frascati Poesia è stato assegnato a illustri protagonisti della cultura e dello spettacolo, tra cui Mario Luzi, Pupi Avati, Edith Bruck, Vivian Lamarque e Sergio Zavoli. Quest’anno, Rocco Papaleo entra a far parte di questo prestigioso elenco per il suo contributo artistico e per la sua capacità di emozionare e intrattenere il pubblico.
Interventi e organizzazione
La serata vedrà gli interventi dello scrittore e autore radio-televisivo Andrea Di Consoli. L’evento è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati.
Info e contatti:
📧 Email: [email protected]
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura, del teatro e del grande intrattenimento italiano.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook